Avendo da poco iniziato a usarlo volevo sapere se è normale che si sposti all'interno della vagina

Buongiorno,
Vi scrivo con riferimento all'anello concezionale (Nuvaring).
Avendo da poco iniziato a usarlo volevo sapere se è normale che si sposti all'interno della vagina (lo avverto soprattuto nei cambi di posizione, da seduta a in piedi o quando vado in bagno). Diciamo che "scende" verso il basso, arrivando appena all'ingresso della vagina, creandomi un certo fastidio. Ho provato più volte a spingerlo verso l'alto ma inesorabilmente prima o poi torna a spostarsi. Volevo quindi sapere:
1) se nonostante la posizione (che penso non sia corretta) l'efficacia è preservata
2) se la mia conformazione può rendere questo anticoncezionale per me poco adatto (io ho l'utero retroverso, ignoro se possa influenzare in qualche modo).

Ne approfitto anche per togliermi un altro dubbio. Le pomate cortisoniche interferiscono con l'efficacia dell'anello? Oppure l'anello ne aumenta la tossicità? Ho usato Luxazone (principio desametasone) per qualche giorno e, essendo soggetta ad allergie epidermiche, vorrei sapere come comportarmi se dovessi ancora avere bisogno di usarla. Aggiungo che contemporaneamente assumo gli antistaminici Montegen e Aerius.

Fiduciosa in una vostra competente risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si, l'importante è che non esca
2- no, nessuna correlazione con l'utero retroverso
I farmaci citati non interferiscono, per il futuro consulti questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Il link mi sembra molto utile, lo terrò in considerazione per eventuali dubbi futuri.
Ne approfitto per un ultima domanda, se posso.
L'anello contraccettivo è compatibile con i lubrificanti usati per la secchezza vaginale? Io usavo Saugella gel o quello a base acquosa della Durex. Ho chiesto direttamente al farmacista ma purtroppo non hanno saputo consigliarmi a riguardo.

La ringrazio per la disponibilità e l'attenzione,

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono compatibili essendo lubrificanti a base di sostanze acquose
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per il chiarimento e le auguro buona giornata,

Saluti