Preoccupazione per possibile gravidanza non evolutiva

Buonasera,
mi spiace disturbarvi per un dubbio che mi assilla e che comunque entro breve (qualche giorno) avrà un suo esito (spero positivo).
Ho 35 anni e dovrei essere alla 10+3 settimana di gravidanza, la data dell'ultima mestruazione è il 29 gennaio 2013, ho effettuato un solo prelievo beta HGC in data 5 marzo 2013 (5+1) con risultato 9.125 ed ho effettuato la prima ecografia in data 11 marzo 2013 alla 6 settimana nel quale è stato rilevato un embrione di 5,5 mm con battito cardiaco. In data 5 Aprile ho effettuato la seconda ecografia (settimana 9+4) e purtroppo la mia ginecologa ha constatato una modesta crescita dell'embrione, 20 mm che secondo i parametri corrisponderebbe invece solo all'8 settimana.
La dottoressa mi ha già preannunciato che potrebbe trattarsi di un aborto ritenuto oppure un errore di misurazione dovuto anche ad un fibroma che non agevola la misurazione, e che con la prossima ecografia da effettuare ad una settimana di distanza valuteremo se l'embrione continua a crescere oppure si è fermata la sua evoluzione.
Preciso che dall'inizio della gravidanza non ho mai avuto perdite, sicuramente anche grazie all'uso di un ovulo di progesterone al giorno, che ho un fibroma sottoserioso che è cresciuto abbastanza nel corso di questi mesi (ora è di 5,5x5), è la mia seconda gravidanza, la prima si è interrotte con aborto precoce e spontaneo alla 6 settimana circa a fine ottobre 2012, ho cicli regolarissimi e prendevo già il progesterone da mesi durante il periodo dell'ovulazione.
Le misure dell'embrione sono così preoccupanti? So che basterebbe aspettare qualche giorno ma l'attesa mi distrugge.
Vi ringrazio per l'attenzione e per le vostre gentili risposte
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Ci sono diversi motivi, per cui un embrione non cresce in misura adeguata. Il fibroma, se ha uno sviluppo sottosieroso, ovvero "esterno", non influisce sulla gravidanza. Purtroppo, in questi casi, l'unica cosa da fare è l'attesa per vedere come evolve e quale possa essere la causa del ritardo di crescita.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
la ringrazio per la sua cortese e utile risposta.
Purtroppo la gravidanza non è andata a buon fine, ho fatto un'ecografia di controllo
qualche giorno dopo l'invio del consulto, e nonostante l'embrione fosse cresciuto poco più di un cm in pochi giorni e fosse apparentemente correttamente formato per il periodo, la mia ginecologa non ha rilevato il battito.
Domani mi ricoverano per l'isterosuzione.
Anche secondo la mia dottoressa a questo punto il fibroma non è stato determinante per l'aborto, altrimenti l'embrione non sarebbe cresciuto così tanto. Le cause sono da ricercare in altro e spero che con l'esame del cariotipo dell'embrione si possa evidenziare qualche cosa di utile per una futura gravidanza.
Scusate per la mia magari eccessiva apprensione , ma vista la mia età, e visto che su due "gravidanze" nessuna è andata a buon fine, ho molta preoccupazione per il futuro.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimi medici, approfitto di questo vecchio consulto per un piccolo aggiornamento sulla mia vicenda con la speranza di ricevere qualche informazione e consiglio. A seguito dell'ultimo aborto ho eseguito alcuni esami per ricercare le possibili cause. Vi riporto il referto riguardante l'esame sulle mutazioni:
Metilen-tetraidrofolato reduttasi (MTHFR) mutazione C677T (ala-Val): assente
genotipo: CC omozigote non mutato/wild-type)

Metilen-tetraidrofolato reduttasi MTHFR mutazione A1298C (glu-ala): PRESENTE
Genotipo: CC omozigote mutato

MTRR (metionina-sintasi reduttasi) mutazione A66G (Ile22Met): PRESENTE (in omozigosi)
Genotipo: GG

Fattore V di Leiden mutazione G1691A (Arg 506 Gln): assente
Genotipo: GG (omozigote non mutato/wild-type)

Fattore II (protrombina) mutazione G 20210 A: assente
Genotipo: GG (omozigote non mutato/wild-type)

PAI-1 (inibitore attivatore plasminogeno): assente
Genotipo: 5G/5G (omozigote non mutato)

Mutazione del gene Fibrinogeno -455 G/A: PRESENTE
Genotipo: GA mutato eterozigote

Mutazione del gene fibrinogeno -854 G/A: assente
Genotipo: GG omozigote non mutato

I miei aborti potrebbero essere imputati a queste mutazioni? La situazione e' preoccupante oppure ho qualche speranza che una futura gravidanza possa finalmente andare a buon fine? Mi consigliate di rivolgermi a qualche specialista (naturalmente oltre la mia ginecologa)? Vi ringrazio per l'attenzione e le vs gentili risposte