Gravidanza a 41 anni

Buongiorno, ho 41 anni e un bimbo di 4. Due anni fa ho avuto un aborto spontaneo, e la stessa cosa si è verificata qualche mese fa. La mia ginecologa di fiducia mi ha fatto fare, per scrupolo, tutti i controlli (analisi del sangue e dosaggi ormonali in due fasi del ciclo diverse, dosaggi tiroide, ecografie post aborto e altre in diverse fasi del ciclo, pap test annuale, etc...); risulta tutto nella norma, fertilità compatibile alla mia età, ottimo progesterone, nessun problema di coagulazione del sangue, nè di anticorpi "strani", insomma tutto molto bene. Lei sostiene che si tratta di casualità dovute soprattutto all'età, spiegandomi che l'incidenza di aborto aumenta con il passare degli anni. Mi ha suggerito di prendere inositolo in aggiunta al solito acido folico qualcora volessi provarci una volta ancora per migliorare la qualità degli ovociti. Crede che i controlli siano sufficienti e che a parte la consapevolezza delle problematiche legate all'età non ci siano impedimenti/rischi, legati a una gravidanza? (la dottoressa è ottimista...io ho un po' di legittima paura dopo le esperienze vissute). Grazie di cuore
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

proverei ad essere fiduciosa. Non appaiono impedimenti per una nuova gravidanza, per cui non resta che tentare e vedere cosa succede.
Mi tenga aggiornata, se vuole.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa