Referto istologico aborto 17 settimana

Salve, mi chiamo Silvia ho 37 anni, nel 2009 un aborto spontaneo per uovo bianco all'ottava sett, nel 2010 un bimbo meraviglioso e due mesi fa ho perso la mia piccola alla diciassettesima settimana. Ecco il referto dell'ospedale:

- Feto di sesso femm di peso e maturazioni inferiori all'epoca gestazionale con associata corionamnionite lieve.
- Placenta del secondo trimestre con focolai di intervillite acuta
Non si esclude possa concomitare cromosomopatia...

P.s. nella descrizi macroscopica nell'esame esterno sottolineano: testa globosa, inspessimento nucale, orecchie abbassate, piega dell'epicanto, naso piccolo schiacciato, pervietà delle coane, micrognatia, dita delle mani tozze, pieghe palmari regolari.

Durante il ricovero il primario mi aveva sottolineato la non necessità secondo il suo parere di richiedere esame genetico, dato che ho gia' un figlio, così io vista la situazioni psicologica e fisica dolorosa che stavo vivendo non l'ho richiesto.

Vorrei ricevere un parere sulla probabile causa di morte in utero e su una futura gravidanza

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace tanto per la piccola che ha perso, e per tutto il dolore che sta attraversando.
Le consiglio di dare un'occhiata al sito www.ciaolapo.it , il sito di una associazione che si occupa di sostegno psicologico dopo la perdita di un bimbo in gravidanza o dopo il parto.

Le anomalie rilevate a carico del feto possono far pensare ad un problema cromosomico, purtroppo senza il citogenetico (che andrebbe sempre richiesto in tutti i casi) non possiamo averne certezza. L'intervillite della placenta fa pensare ad un problema infettivo o immunologico, per cui farei tutti gli esami previsti da queste situazioni, che trova nel forum di CiaoLapo, sezione ginecologia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ho consultato una genetista di Bologna la quale sta provando a rintracciare il laboratorio per eventualm vedere se si riesce a fare qualche analisi genetica.. lo spero anche se ancora non ho ricevuto risposta.
Da circa un mese ho conosciuto il sito di Ciaolapo, leggere e confrontarsi con altre mamme speciali mi sta aiutando molto anche se il dolore spesso è molto forte.
Ho anche scaricato gli esami consigliati da lei in questi casi, e presto iniziero' questo percorso.
Vorrei cambiare ginecologo, e mi chiedevo se lei sapesse di un centro dove posso essere seguita dalle mie parti ( abito in Emilia Romagna a Forlì). Grazie ancora

Silvia
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il centro principale nella sua zona per le gravidanze a rischio è il S Orsola di Bologna.

Mi tenga informata sul proseguo, se vuole.