Distacco di placenta a termine gravidanza in travaglio

Buonasera, vorrei alcuni chiarimenti mia moglie incinta alla 38 settimana durante il travaglio doloroso di sette ore in ospedale per eseguire un parto normale seconda gravidanza monitorata ogni ora nell'ultimo monitoraggio l'ostetrica nel mettere il monitoraggio non sente il battito del bambino ed eseguono un cesario d'urgenza per sospetto distacco di placenta.
Premetto che gli esami durante la gravidanza sono stati effettuati regolarmente tutti con visite specialistiche non e' risultato nulla , premetto che mia moglie soffre di ipotiroidismo e prendeva eutirox in quantita giusta per i valori ormonali prescritti dall'endocrinologo ha avuto un precedente aborto per rottura della placenta al terzo mese. la mia domanda e' il distacco di placenta era prevedibile avendo mia moglie un aborto alle spalle e ipotiroidismo e se ci sono esami che possono essere eseguiti durante il travaglio per evitare il distacco di placenta quali potevano essere i sintomi o segnali che potevano far pensare ad un distacco immediato di placenta hanno richiesto l'esame istologico del funicolo .Il bambino e' nato con diagnosi ipossia encefalopatia ischemica con convulsioni. premetto di non aver avuto risposte esaudienti dagli specialisti che mi sono rivolto .Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Fattori di rischio del distacco intempestivo di placenta sono diverse:
1. ipertensione arteriosa materna
2 alterazioni vascolari materne (il fumo è una delle cause più frequenti)
3. una infezione della placenta da rottura delle membrane da oltre 24 ore e conseguente CORION-AMNIONITE
4. l'età materna superiore ai 35 anni
5. una ipofibrinogenemia congenita o altri disturbi della coagulazione della gestante.
Fattori scatenanti:
crisi ipertensiva, traumi addominali,ripetute ed energiche manovre di espressione del feto secondo KRISTELLER.
L'insorgenza dei sintomi è improvvisa , molte volte manca ogni segno premonitore sia materno,sia fetale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, intanto la ringrazio per la risposta che mi ha dato , l'unica causa compatibile con mia moglie e' l'eta' ne ha 39 inoltre non beve e non fuma e non soffre di patologie da lei elencate.
Vorrei porle una domanda in considerazione delle cause da lei elencate perche non si effettua il monitoraggio della frequenza cardiaca fetale continuo e ' una prassi o viene utilizzata a discrezione dei medici, esiste un protocollo ginecologico ogni quanto tempo bisogna monitorare una partoriente prossima al parto con rottura delle acque da alcune ore puo' essere una buon strumento per individuare una sofferenza cardiaca ed intervenire prima con il taglio cesareo almeno limitare i danni del nascituro come mai non viene effettuata?.
Mia moglie dice di aver notato durante il travaglio una macchia di sangue ma l'ostetrica le ha detto che era normale durante il travaglio perdita di sangue poteva essere un segnale che qualcosa non andava per il verso giusto?
l'esame istologico recita:

NOTIZIE CLINICHE: bradicardia fetale severa da sospetto distacco intempestivo di placenta in travaglio di parto.
ESAME MACROSCOPICO: DISCO PLACENTAREDEI DIAMETRI CM 18X16.5 DELLO SPESSORE DI CM 4 E DEL PESO GR 555 CON ANNESSA PORZIONE DI FUNICOLODELLA LUNGHEZZA DI 30 CM SITUATO IN POSIZIONE ECCENTRICA ALLA DISTANZA MINIMA DI CM 3.5 DEL BORDO PLACENTARE , IL FUNICOLO SI PRESENTA NORMO CONTORTO E NORMO CONFORMATO.
al taglio del disco placentare si repertano aree emoraggiche
DIAGNOSI
A) PLACENTA:Sezioni di tessuto placentare con senescenza di alcuni villi, aree sclero calcifiche e diffuse aree emoraggiche
B) FUNICOLO sezioni di funicolo con congestione vascolare
SNOMED
G4-044 T-F1100
G4-044 T-F1800

cosa significa ? grazie per l'attenzione dedicata