Rubeo test positivo

Buongiorno,
Sono alla 5 settimana di gravidanza, pochi giorni fa ho eseguito gli esami di routine e ho avuto risultati allarmanti sul rubeo test: igg 98 e igm 87. Premetto che ho fatto il vaccino nel 91, cioé all'etá di 11 anni e non avuto recentemente episodi di febbre o macchie sulla pelle, ho solo una leggera congiuntivita che mi viene ogni anno in primavera.
Non so cosa pensare.. Un falso positivo? Oppure posso davvero aver contratto la rosolia nonostante io sia vaccinata?
Che rischi corre a questo livello il feto?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' d'obbligo la ripetizione del RUBEO test,mancando la sintomatologia classica dell'infezione rubeolica e inoltre una vaccinazione pregressa.
Bisogna prendere in considerazione la mancata sieroconversione dopo la vaccinazione effettuata nel 1991.
Ci possono essere casi di persistenza delle IgM per oltre un anno dopo l'infezione o reinfezione.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. La ginecologa mi ha consigliato il test di aviditá. Inoltre forse é giusto dirle che dall'etá di 20 anni soffro di artite psoriasica, e sono in cura presso immunologi. Fino al giorno in cui ho scoperto la gravidanza ho usato un medicinale biologico, l'Enbrel, seguendo le loro indicazioni. Siccome agisce sul sistema immunitario, potrebbe aver influenzato il risultato?
Inoltre le chiedo, dati i risultati, se davvero potrei aver contratto l'infezione, avendo giá le igg dovrebbe essere protetto il feto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certamente le considerazioni che lei fa , sono corrette, questi farmaci potrebbero influenzare il risultato, ne deve parlare con il LABORATORISTA e identificare con il test di avidità.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi,

la disturbo ancora solo per farle sapere che il test di avidity ha dato questo risulato: 73,8
paramentri
<30 bassa avidità
30-40 avidità intermedia
>40 avidità alta
Mi pare quindi di capire di aver contratto la rosolia tempo fa e che quindi non ci sono problemi per il feto. Mi conferma?
Inoltre è stato evidenziato positività al virus epstain barr:
ebna igg 579
vca igg 214
vca igm 10 (negativo)
Significa che in passato ho contratto questo virus?

Grazie