Sanguinamenti irregolari dopo norlevo

Buonasera, scrivo per avere, se possibile, il parere di un medico. Al momento mi trovo all'estero e non ho la possibilità di recarmi dal mio ginecologo per una visita. Ho avuto l'ultimo ciclo il 17/03 (premetto che sono molto irregolare, il mio ciclo varia tra 35-40 giorni) Il 12/04 ho avuto un rapporto a rischio di gravidanza (profilattico rotto), e dopo 3 ore e mezza ho assunto norlevo. Il 17/04 ho avuto dei sanguinamenti (credo dovuti all'effetto della pillola) durati 4 giorni e più scarsi di una normale mestruazione. Il 30/04 ho avuto di nuovo questi sanguinamenti, ancora una volta più scarsi di una mestruazione. Il 06/05 (23 giorni dopo il rapporto) ho eseguito un test di gravidanza sulle urine, con esito negativo. Premetto che ho intenzione di ripetere il test tra qualche giorno, ma se fosse ancora negativo, posso considerare il secondo episodio di sanguinamenti come un effetto collaterale a lungo termine dell'assunzione di norlevo, o esiste comunque la possibilità che si sia instaurata una gravidanza? Quello che mi preoccupa è il fatto di non sapere come interpretare il fatto di aver avuto queste perdite di sangue. Ho letto di perdite da impianto e di gravidanza extrauterina nel foglietto illustrativo di norlevo, ma in entrambi i casi si dovrebbe avere un test di gravidanza positivo, o mi sbaglio?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Considerazione importante :anche in caso di GRAVIDANZA EXTRA-UTERINA le beta HCG sono positive!
Di solito le mestruazioni successive alla contraccezione d'emergenza sono un po' più abbondanti , ma hanno una durata normale( tra i 4 e i 7 giorni).
Se le caratteristiche del ciclo,sia in termini di quantità che di durata,sono fortemente differenti dal solito, è opportuno effettuare un test per escludere una gravidanza,sia essa normale che extrauterina
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI