Pillola e gravidanza

Gentile Dottore
Nel caso in cui la pillola contraccettiva fosse stata assunta erroneamente, come ci si accorge dell'eventuale gravidanza? Durante la 4a settimana della sospensione il flusso mestruale compare comunque (indipendentemente se si è incinte o no), oppure non compare proprio per via della gravidanza?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si parte dal presupposto che ci sia stato un errore di assunzione o mancata assunzione , nel dubbio durante la pausa dei 7 giorni anche in presenza di piccole perdite ematiche si esegue un dosaggio delle betaHCG nel sangue .
Questo pur continuando ad assumere la pillola che non inficia l'esito del test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Quindi in teoria la pseudo mestruazione durante la 4a settimana non elimina l'ipotesi gravidanza (come una mestruazione normale solitamente fa)?