Infatti da allora ho ancora delle perdite di sangue

Ciao a tutti,questa è la prima volta che chiedo aiuto online. Sono una ragazza di 17 anni, il 18/04 ho cominciato a prendere per la prima volta la pillola "yaz". L'ho presa alle 22.00 del giorno in cui mi è arrivato il ciclo, quindi esattamente nel primo giorno. Si sta verificando dello spotting,infatti da allora ho ancora delle perdite di sangue. La mattina del 30/04, ho avuto un rapporto completo. Sono molto preoccupata perche il fatto che ho questo spotting indica che la pillola si sta ancora adattando al mio corpo, e temo che cio possa influire sull effetto contraccettivo. Ho paura che avrei dovuto aspettare piu di 12 giorni per avere rapporti, soprattutto per questo motivo. (anche se sul libretto d istruzioni della pillola è scritto che si è ocperti da subito se la si prende quando viene il ciclo..) Qui su internet si leggono pareri doscrdanti, c'è chi dice che la pillola rende un rapporto sicuro fin dal primo giorno in cui la si prenode, e c'è chi dice che è sicura dal 2 mese in poi. Premetto e ripeto che ho preso la prima pillola esattamente nel primo giorno di ciclo, e che non l'ho mai scordata, nè ho avuto problemi come vomito ecc...ma il fatto di avere spotting mi fa temere sull effetto contraccettivo.. Rispondetemi al piu presto vi prego:( :(
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla la contraccezione è partita dal primo confetto assunto ,lo "spotting" quasi fisiologico nei primi 2/3 mesi, non inficia l'azione contraccettiva della YAZ .
Il tuo comportamento è stato corretto.
Questo mio articolo ti darà altri consigli utili
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,sono molto sollevata. Secondo lei perche alcuni ginecoloci che consigliano di aspettare per avere rapporti?