Assunzione pillola anticoncezionale e antibiotico

Salve,

stamattina mi sono svegliata e dopo aver urinato mi è venuto un fortissimo dolore/bruciore. Mi è stata diagnosticata dal medico la cistite e mi ha prescritto l'antibiotico Bactrim 160 mg + 800 mg in compresse. Io assumo regolarmente la pillola Yaz e vorrei sapere se l'efficacia contraccettiva è comunque garantita e, nel caso non lo fosse, quanto tempo devo aspettare prima di avere rapporti completi.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Per estrema sicurezza vanno usate precauzioni contraccettive almeno sino a 7 giorni dopo la fine della terapia antibiotica.
In questa news non parlo di BACTRIM , ma molti studi consigliano comunque precauzioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI