Yaz e diarrea

Buonasera,
ieri sera dopo un'ora circa dall' aver assunto la pillola yaz(sesto giorno) ho avuto un forte episodio di diarrea.Questa mattina,dopo 12 ore esatte dall'episodio di diarrea ho assunto un'altra compressa dallo stesso blister(non avendone uno di riserva).L'ultimo rapporto completo è avvenuto due giorni fa.
Come devo comportarmi ora per l'assunzione delle altre pillole?e per i rapporti futuri?sono a rischio per quelli precedenti?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di episodi diarroici nell'arco delle 4 ore dall'assunzione ,la pillola va assunta immediatamente ,anche la successiva, recuperandola in seguito da un "blister di scorta" .
Avendo assunto la pillola dopo 13 ore circa dall'orario di solita assunzione (oltre le 12 ore) si dovrebbe prendere in considerazione l'assunzione della pillola del giorno dopo.,pur continuando ad assumere regolarmente la pillola YAZ.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto e mi scuso per il ritardo ma la paura mi aveva paralizzata!
Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio senza l'ausilio della pillola del giorno
dopo.Avrei altri quesiti da porle..ho sostituito la pillola Yaz con Etinilestradiolo e drospirenone generici..ritiene che l'efficacia sia la stessa?
-assumo Dostinex per una prolattina pari a 60..questo farmaco può minare l'efficacia della pillola?e l'antibiotico usato dai dentisti direttamente nel dente?
La ringrazio ancora tanto e buon lavoro!!