Cerotto transdermico

Buonasera, Vi scrivo per avere un'informazione. La mia ragazza ha iniziato a usare il cerotto transdermico venerdì scorso, tuttavia oggi,dunque un giorno prima del cambio, lo ha staccato perchè era in una posizione in cui lo spallino del reggiseno faceva sempre sollevare un angolo del cerotto, per riattaccarne uno nuovo immediatamente in un'altra zona. Ora,le mie domande sono: a distanza di una settimana dall'inizio del cerotto(iniziato in corrispondenza del ciclo),possiamo avere rapporti senza protezioni? secondariamente,questo cambio di cerotto rende meno sicuro il contraccettivo?La prossima settimana dovrà cambiarlo giovedì,ovvero a una settimana da oggi, o venerdi( ad una settimana dal primo posizionamento) ? grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. dopo una settimana dall'applicazione del primo cerotto l'effetto contraccettivo è presente.
2. se è stato applicato in tempo reale l'altro cerotto nessun problema per l'effetto contraccettivo..
3. deve cambiare il cerotto il giovedì.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Le chiedo un'altra cosa: cambiandolo di giovedì e non più di venerdì,non si arriva ad avere un giorno scoperto?nel senso, diventano 20 i giorni invece che 21.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono comunque 7 i giorni di pausa ha anticipato solo la rimozione.
SALUTI