Interazione pillola, antibiotico e alprazolam

Gentili dottori, (scrivo dall'account di mia madre),
Sono una ragazza di 24 anni, e prendo da quasi un anno e mezzo la pillola; per problemi di spotting il ginecologo mi ha prescritto Yasmin in luogo di Yasminelle. Sono adesso al secondo blister di questo nuovo contraccettivo.
Pochi giorni fa, a causa di una sospetta sinusite, il medico mi ha prescritto un antibiotico (cefixoral) che ho preso per 6 giorni, gli ultimi 3 dei quali hanno coinciso con l'inizio di un nuovo blister di pillola; ho assunto le prime tre pillole a distanza di circa un'ora dall'antibiotico. A questo proposito, la domanda è, se l'antibiotico interferisce (i pareri di medico di base e farmacista sono contrastanti, il mio ginecologo è al momento irrintracciabile e, pertanto, sono abbastanza confusa sul da farsi) e, se si, per quanto tempo devo prendere misure contraccettive ulteriori per proteggermi da eventuale gravidanza. Ho letto in vari siti internet che bastano 7 giorni dalla fine della terapia per considerarsi coperte; altrove, si parla di adozione di metodi di barriera fino alla fine del presente blister.
Ancora, per problemi legati a frequenti attacchi di panico, e spesso insonnia, il medico di base mi ha prescritto Alprazolam Eg 0,25. Anche qui mi chiedo se esistano possibili interferenze tra i due farmaci.

In attesa di una vostra risposta, invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I farmaci citati non interferiscono con la pillola
Per il futuro consulti questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Sergio, la ringrazio molto per la sua risposta.
Se posso permettermi, avrei un altro piccolo quesito da sottoporle. Oggi ho avuto, a distanza di poche ore, e dopo circa un mese dall'ultimo, due rapporti sessuali (protetti!) con il mio ragazzo, al termine dei quali ho riscontrato esserci delle perdite dense (tipo muco) e di colore scuro (marrone/grigio). Durante l'ultima visita specialistica (marzo 2013), il ginecologo mi ha diagnosticato la presenza di ectropion. Il pap test che ho fatto a novembre 2012 era nella norma. Le altre volte che avevo avuto perdite dopo i rapporti, queste erano sempre di colore rosso vive e piuttosto liquide. Ora sono un po' preoccupata. L'ultimo ciclo è terminato bruscamente (la sera abbondante, la mattina successiva niente più) circa 10/11 giorni fa, pertanto mi chiedevo se potesse essere una "rimanenza" dello stesso.

La ringrazio nuovamente della risposta che mi ha dato, e dell'ottimo servizio che grazie a professionisti come voi il sito mette a disposizione dei suoi utenti.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti di perdite dovute all'ectropion. Sarebbe stato utile eseguire un paptest in occasione della recente visita ginecologica
Saluti