Dott sergio- antibiotici

Buonasera dott Sergio, le avevo scritto in un consulto forse ormai troppo vecchio...Assumo la yaz, dovrei fare cure odontoiatriche. Il dentista mi ha detto che potevo scegliere tra augmentin o zitromax...(io avevo proposto diezime ma mi ha detto che meno indicato...). Questi tre farmaci sono ugualmente influenti sull efficacia contraccettiva della pillola?
Ovvero contemporaneamente all assunzione non si possono avere rapporti liberi perche l effetto contraccettivo è ridotto o lo è di piu con qualche categoria?
I precedenti rapporti sono a rischio? (ad esempio rapporto avuto il giorno prima di iniziare terapia...)
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'augmentin può interferire con la pillola, l'azitromicina no.
I rapporti precedenti di 24h potrebbero essere a rischio (molto basso)
Per il futuro consulti questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie molte dott. Sergio...
Quindi potrei avere rapporti tranquillamente con l azitromicina?
Il diezime è anche in grado di interferire?
Suppongo che relativamente ai rapporti precedenti si riferisca all augmentin...o a farmaci che interferiscono...
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Torno a disturbarla. Ho letto il suo articolo...ma ho dei dubbi:
- prodotti ad uso locale tipo alolex non interferiscono, giusto?
- integratori come sideral o bioscalin non creano problemi....?
- dovrei applicare sui capelli il minoxidil (prima 5% poi 2%) il dermatologo mi ha detto che il cuoio capelluto assorbe molto bene il prodotto...ma appunto il minoxidil che è un farmaco a tutti gli effetti, puo ridurre il potere contraccettivo della pillola?
grazie
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- giusto
2- no
3- no
Saluti