Pillola del giorno dopo

Buona sera,
espongo brevemente il mio problema.
Sabato 04/05 ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo, ma purtroppo, terminato il rapporto ci siamo accorti che il preservativo era rotto.
Siamo corsi immediatamente in guardia medica per avere la ricetta per la pillola del giorno dopo, pillola presa dopo circa 3 ore/3,5 ore.
Ora cosa devo aspettarmi? Posso stare tranquilla al 100%?
A due giorni dall'assunzione avverto qualche doloretto alla pancia...molto simili a quelli pre-ciclo ma si limitano solo a dolori.
Mestruazioni iniziate il 25/04 e terminate il 03/05...il rapporto è stato consumato il giorno seguente 04/05.
Sono molto in ansia!!!!
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Comportamento CORRETTO,
Le mestruazioni dovrebbero tornare entro una settimana rispetto al normale ritmo; alcune donne le avranno un pò prima di quando le aspettavano , altre con un po' di ritardo .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Blasi per la risposta.
L'aggiorno un attimo...da ieri sera noto delle leggere perdite di sangue...ma sono leggerissime...percepibili solo dopo aver fatto pipì.
E' normale così? O per avere la sicurezza che la pillola abbia fatto effetto devo proprio avere un flusso simile alle mestruazioni?
I 28 giorni del ciclo quindi inizio a calcolarli da queste perdite?
Quindi secondo lei posso stra tranquilla?
Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore le perdite lievi sono continuate per 5 giorni, inizialmente rosse per poi andare scemando e diventare marroni.
Pillola presa il 04/05...siamo al 9° giorno e continuo a sentirmi fiacca con qualche capogiro.
E' normale tutto questo?
Dice che possono stare tranquilla visto che ho assunto norlevo a solo 3 ore dal rapporto?
Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sembra tutto secondo regole.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sono passati 11 giorni dal rapporto...per togliermi ogni dubbio e vivere tranquilla...posso già fare un test di gravidanza di quelli che si comprano in farmacia? O devo aspettare?
Grazie mille per la disponibilità.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Attenda almeno un ritardo mestruale, e poi potrà eseguirlo.