Gravidanza oltre 40 anni

Buongiorno.
Ho quasi 42 anni e da pochissimo ho scoperto di essere incinta, sarebbe la mia seconda gravidanza. Ho dubbi enormi sulle patologie il cui rischio di contrazione è maggiore per il feto proprio in relazione alla mia età. So ad esempio della sindrome di Down, che però è accertabile tramite una villocentesi che certamente farei, a cos'altro non sto pensando? Mi spaventa in particolare l'autismo, ma anche patologie tipo la sordità, o la cecità, o chissà quali altre. Mi saprebbe dire se vi sono maggiori rischi per il feto, per queste e per altre patologie (quali), proprio dovute alla mia età?
Ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'età materna avanzata è un indice di rischio più che un fattore di rischio.
Il rischio di anomalie cromosomiche fetali sono quelle legate in particolare alla trisomia 21 o sindrome di Down,che aumenta bruscamente con l'età materna, ma se non sono presenti patologie genetiche familiari già diagnosticate ,tutte le patologie da lei elencate non sono legate all'età materna.
Ci sono( statisticamente) più frequenti complicanze della gravidanza come:ipertensione,diabete gestazionale,nati di basso peso.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI