Interruzione gravidanza

Buongiorno..il 23 maggio mi sottoporrò all'intervento IVG ed ho letto qui sul sito che si può iniziare a prendere la pillola anticoncezionale anche la sera stessa dell'intervento..non avendone mai fatto uso,vorrei sapere se posso farmela prescrivere direttamente dal ginecologo che mi visiterà dopo l'intervento o se c'è un altro iter da seguire.Inoltre vorrei sapere cosa avviene dopo l'intervento,cioè se avrò perdite o per quanto tempo si verificheranno...Ringrazio in anticipo per le risposte ma nessun medico incontrato in questi giorni in cui ho fatto le analisi pre-ospedalizzazione mi ha dato spiegazioni sull'intervento!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/145-aborto-medico-ru-486-e-legge-194-78.html
1. la donna secondo la legge 1947/78 può interrompere la gravidanza entro il 90° giorno ( 12 settimane + 6 giorni) partendo dal primo giorno dell'ultimo flusso mestruale.
Con l'avvento dell' RU486 ha la possibilità di utilizzare questa metodica entro la 7^ settimana (49 giorni).
Comunque la scelta spetta alla donna che si rivolge per l'IVG.
E' possibile iniziare la pillola EP dal giorno stesso o al massimo dal giorno dopo ,considerandolo come primo giorno del flusso mestruale.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della repentina risposta..ma la contraccezione possono farmela prescrivere il giorno dell'intervento dal ginecologo che mi visita post-operazione o mi devo rivolgere ad altro ginecologo?Grazie dell'eventuale nuova risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo stesso Collega che esegue l'intervento o presso un CONSULTORIO.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno...Come sopra scritto ho eseguito l'intervento il 23 maggio....Quando sono stata dimessa mi è stato consegnato il methergin da assumere per 5giorni e mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale che ho iniziato ad assumere la sera stessa...Fisicamente sto benissimo però ho un forte dubbio...Ho avuto infatti perdite,abbastanza abbondanti,soltanto il giorno dell'intervento..dal giorno seguente fino ad oggi non si è verificata nessun'altra perdita,nonostante stia continuando l'assunzione di methergin come prescritto due volte al giorno lontano dai pasti...Vorrei sapere se è normale o se l'assenza di perdite sia sintomo di qualcosa che non ha funzionato o che non funziona...Grazie dell'eventuale risposta.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si preoccupi tutto procede nella norma,nessuna complicanza.
In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera...Sono al secondo blister di pillole zoely,che prendo tutti i giorni senza interruzioni per il ciclo mestruale....lo scorso mese,come previsto,il giorno dopo l'assunzione dell'ultima pillola bianca è comparso il ciclo...questo mese invece sono già alla seconda pillola gialla ed il ciclo non è comparso..da quanto riportato nel foglio illustrativo sembrerebbe tutto normale,dato che ho assunto la pillola tutti i giorni senza mai dimenticarla e sempre alla solita ora....ieri e domenica però ho anche assunto una bustina di nimesulide,può avere influito???posso stare tranquilla o devo effettuare dei controlli...?? Grazie di un'eventuale risposta...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può stare tranquilla se ha assunto,senza nessun errore la pillola.
Nessuna preoccupazione
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno....Ieri mattina sono comparse un paio di gocce di sangue mentre questa mattina una piccola perdita....Non ho avuto alcun dolore e nemmeno ho mai dimenticato di prendere la pillola...non essendo però nel periodo di ciclo mestruale,vorrei sapere se queste piccole perdite sono preoccupanti e da cosa possono dipendere....grazie di un'eventuale risposta!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SPOTTING (piccolo sanguinamento) effetto collaterale non grave che si manifesta con pillole a basso dosaggio.
SALUTI