Dilatazione calici renali 38 stt gravidanza

Gentili dottori
io e la mia compagna stiamo per avere un bel maschietto, ma nell'ultima ecografia si è evidenziato una " modesta dilatazione dei calici renali bilateralmente " 0.55 cm e 0.58 cm . volevo chiedere se ci sono motivi di preoccupazione e se ci potrebbero essere problemi futuri e come mai nella precedente ecografia del mese precedente non è stata evidenziata.
la mia compagna è in ansia e non dorme da tre giorni
grazie anticipato per le vostre rispote
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la dilatazione evidenziata all'ecografia è modesta, come referta lo stesso specialista, ed a gravidanza pressochè a termine è molto difficile che possa essere messa in relazione con una seria malformazione congenita delle vie urinarie. Crediamo che su questo siate già stati confortati dal vostro ostetrico. In ogni caso, l'accertamento può essere ripetuto già ora, ma certamente dopo la nascita, dimostrando se vi possa essere qualcosa che riguardi i nostri Colleghi urologi pediatri.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it