Post circoncisione parziale per fimosi

Salve a tutti, volevo parlarvi della mia situazione dopo ben 2 mesi dall'intervento di circoncisione parziale per fimosi.. Dopo essermi sottoposto all'intervento ho avuto solo vantaggi tranne un problema che persiste dall'inizio, quando provo a scoprire il glande e quindi tiro giù la pelle si scopre la parte mucosa dove c'erano i punti. All'inizio pensavo che col tempo questo problema sparisse ma c'è tutt'ora, non mi da nessun fastidio però mi chiedo perché si scopre questa parte mucosa di tessuto e non scende la pelle normalmente..è normale? si può fare qualcosa per evitarlo? e soprattutto, quando sarò in procinto di atti sessuali e la situazione sarà sempre quella come farò? vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
la sua descrizione non è molto chiara, nell'impossibilità di un riscontro diretto. D'ogni modo, è evidente che dopo la circoncisione non vi sia più un passaggio graduale tra la pelle dl prepuzio e la mucosa del glande, ma si trovi la cicatrice circonferenziale. A distanza di due mesi la situazione dovrebbe essere ormai stabilizzata, ma certamente questa zona cicatriziale andrà ancora incontro nei prossimi mesi ad un progressivo ulteriore appianamento, fino a diventare quasi impercettibile. Dal punto di vista funzionale, se il prepuzio è libero, non comprendiamo quale impaccio vi potrà mai essere nell'attività sessuale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottor Piana, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Il problema non è la visibilità o no della cicatrice, quella ormai si è appianata totalmente.. il vero problema è che quando (scusi il termine) scappello il pene non scende la pelle normalmente ma si rivolta su se stessa come se fosse un risvolto e si vede la parte mucosa che dovrebbe stare a protezione del glande. Sinceramente non ho capito se è una cosa normale o un problema, cardiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci spiace, ma solo un controllo diretto è in grado di chiarire la situazione. Si rivolga pertanto ad un nostro Collega, se possibile a chi ha eseguito l'intervento.

Saluti