Fimosi e piercing

Salve, ho 23anni,porto il piercing al pene (prince albert) che fora l'uretra da sotto per poi uscire dal foro del prepuzio.
Nel mese di aprile ho avuto 3 edema a distanza di 6gg l'uno dall'altro a seguito di masturbazione (forse non fatta bene) e in piu' dal 2007 ho una parte in rilievo tutto attorno al prepuzio, che non ha dato mai fastidio.
Comunque,per sicurezza,anche se l'edema dopo 5gg è passato, sono andato a fare la visita urologica questa mattina e mi è stato detto che c'è una leggera fimosi e che quel rigonfiamente sono delle specie di cisti,ma innocue,comunque non danno dolore ecc...mi è stata consigliata una circonsione però SOLO dopo aver tolto il piercing e dopo che il foro si sia chiuso TOTALMENTE.
Ora io vorrei chiedere, ma cosa centra un foro GUARITO al 100% con la cirocinsione?!?!?! ok, il piercing durante l'operazione lo devo togliere ma non capisco perchè devo far chiudere un foro già guarito e quindi pulito.
Il foro non va a toccare frenulo,pelle o glande.

Grazie in aticipo,spero che questa richiesta venga pubblicata perchè non credo sia solo un mio problema.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
riteniamo che qualsiasi nostro Collega considererebbe molto criticamente l'idea di applicare un corpo estraneo in quella zona a meri fini estetici. I motivi di ordine medico per questa avversione sono numerosi e non è il caso qui di dilungarsi, stante il fatto che lei il piercing già ce l'ha! Unicamente, sarebbe stato forse saggio aver risolto il problema del prepuzio PRIMA di inserire il corpo estraneo. Ora si può presumere che la fistola uretro-cutanea attraverso la quale passa l'oggetto sia epitelizzata al punto che una sua chiusura spontanea sarebbe piuttosto improbabile, non solo, ma nel frattempo lei perderebbe assai probabilmente delle gocce di urina durante la minzione. Nell'impossibilità di poter valutare direttamente, è difficile dire molto di più. Tenga conto che talora queste fistole si formano spontaneamente per vari motivi ed in questi casi l'urologo si impegna a chiuderle con interventi che, anche se superficiali, necessitano di una perizia ed esperienza non comune.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per la sua spiegazione ma la mia domanda era un'altra...
"si può circoncidere anche in presenza del foro?"
ovviamente con il gioiello tolto durante l'operazione.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
dal punto di vista meramente tecnico non vediamo impedimenti particolari. Però il corpo estraneo non potrà essere reinserito per qualche tempo (almeno una settimana) perché almeno ad occhio impaccerebbe notevolmente la medicazione e potrebbe essere causa di traumatismo sulla cicatrice fresca. Ma crediamo che ad impensierire maggiormente il suo urologo sia stato il rischio di un minimo scolo di urina dalla fistola. Su questo è impossibile giudicare nell'impossibilità di un controlllo diretto.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille.
Il foro in questo momento è di 3.2mm.
Ma l'eventuale perdita d'urina, cosa comporterebbe? il dottore che mi ha visitato ha detto che il foro comporterebbe la non guarigione della ferita da circoncisione e quindi porterebbe infezioni ecc....
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
certamente un foro di 3 mm nell'uretra è qualcosa di quantomeno inquietante per l'urologo! Come le abbiamo detto, non ci pare possa essere il foro di per sè a poter causare problemi, quanto piuttosto lo scolo di urina, che seppure modesto è potenzialmente in grado di macerare la ferita quanto basta ad influire negativamente sui tempi di cicatrizzazione. Meno probabile il rischio di infezione. Tenga conto che questa è solo un'ipotesi, cui specialisti differenti possono dare più o meno valore.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Benissimo...grazie mille