Post-frenulotomia

Salve,
allora passati 27 giorni dall'intervento di frenulotomia (come avevo spiegato nell'altro consulto) oggi ho fatto l'ultima visita con il chirurgo che mi ha operato.
I punti sono caduti tutti e, guardando la cicatrice, ha detto che è venuta perfetta...solo che poco sotto il glande si è venuta a creare un pallina dura di carne che dà un po' di fastidio e che è molto inestetica. L'ho fatta notare al chirurgo e mi ha detto che è la cicatrice (cosa che sapevo anche io, ma volevo sapere se era possibile togliere o appiattire almeno).
Inoltre ho fatto notare al chirurgo che il pene si scopre meglio, però in fase di erezione la pelle si ferma sotto il glande, restringendosi e non scorre più giù...e lui mi ha detto che deve essere così (ma la penetrazione in questo caso sarà molto difficoltosa e dolorosa).
Le mie domande erano queste:
1- anche se sono passati già 27 giorni la cicatrice deve ancora appiattirsi del tutto? Quanto tempo ci mette in genere per essere appiattita definitivamente?
2- è possibile rimuovere o appiattire quella pallina di carne dura che si è venuta a creare poco sotto il glande?
3- dato che riesco a far scendere il prepuzio solo sotto il glande in fase di erezione (con leggera strozzatura) la circoncisione è l'unica soluzione?
4- dato che ho già fatto una frenulotomia, un'ulteriore intervento come la circoncisione andrà a dimuire in qualche modo la sensibilità?
5- esistono degli interventi per curare gli inestetismi di una frenulotomia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lei esordisce dicendo di essere stato appena visitato dallo specialista che l'ha sottoposta a questo piccolissimo intervento e poi ci bersaglia con una serie di domande che sarebbe stato molto più corretto e soddisfacente porre al nostro Collega che la conosce e che ha l'insostituibile vantaggio di poter considerare direttamente la situazione. Per quanto lei si sforzi a descrivere i dettagli estetici e funzionali, non è possibile a distanza poterle fornire delle indicazioni precise. E' ovvio che se il prepuzio non scorre liberamente e questo è causa di impaccio e fastidio, la circoncisione potrebbe risolvere definitivamente il problema. In assenza di fimosi serrata, le indicazioni non sono comunque forzate, pertanto deve essere lei a compiere una scelta, ovviamente con il supporto del suo urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it