Cicatrice del prepuzio

Ho subito un intervento di circoncisione in data 16 novembre dello scorso anno.
Ad oggi noto che la cicatrice è ancora dura e non ha nessuna elasticità, a l punto da faticare a scorrere con difficoltà sul tronco in erezione.
E' normale?
Esistono creme che possano aiutare la cicatrice a riprendere la su elasticità?
Quali sono le tempistiche all'incirca?
Ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
a questa distanza dall'intervento, la situazione è certamente già stabilizzata e non è verosimile che le cose si modifichino ulteriormente in futuro. se il risultato funzionale non è soddisfacente, in primo luogo ne deve discutere con il nostro Collega che l'ha operata. Talora i tessuti guariscono con una cicatrice "rigida", questo non è prevedibile ed in linea di massima non dipende dalla tecnica di intervento. E' possibile eseguire un tentativo con l'applicazione di creme, perlopiù a base di cortisone, il cui uso è forse meglio conosciuto dai dermatologi. Ma non è il caso di insistere più di tanto, se non vi sono risultati soddisfacenti ed il fastidio è significativo, può essere eseguito un piccolo intervento di revisione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, come può ben comprendere, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una precisa indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il suo urologo-andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/