Lo sperma può vivere a contatto con ambienti come aria o acqua?

salve sono una ragazza di 18 anni e ho un dubbio che non riesco a chiarire. pochi giorni fa ho avuto dei rapporti orali con il mio ragazzo, e dopo il rapporto ci siamo baciati, poco prima di ricominciare.. ovviamente mi ero sciacquata la bocca e anche lui ma ho paura che qualcosa possa essere rimasto.. la stessa cosa è successa facendo petting.. lui si è pulito le mani con un fazzoletto prima di toccare la zona vaginale, e ha anche aspettato mezzora prima di ricominciare, tuttavia ho paura che qualcosa possa essere rimasto sulle sue mani! io prendo la pillola ma non ho mai avuto rapporti sessuali e anche questi rapporti li abbiamo subito dopo la fine del ciclo e poco prima che ricominci, mai tra i 12 e i 18 giorni dall'inizio del ciclo, cosi possiamo stare un po piu sicuri! è possibile in questo caso una gravidanza o è semplicemente una fantasia che sto avendo io? questo mese non ho avuto il ciclo ma è un effetto molto comune a chi prende questa pillola (più di un utilizzatrice su 10), e ho nausee continue alla mattina.. vorrei sapere se nonostante queste precauzioni è possibile una gravidanza
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,nelle condizioni esposte solo un miracolo potrebbe permettere una gravidanza.Se ho ben capito,assume la pillola anticoncezionale,evita i rapprti nella settimana "calda",non riceve una eiaculazione intravaginale e si preoccupa di fantasiose sopravvivenze subacquee degli spermatozoi...Vada tranquilla,maturando esperienze che porteranno ad un rapporto piu' gratificante e consapevolez.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it