Dettagli morfologica

Gent.mi,
ho eseguito ieri la morfologica a 20+4 settimane di gestazione.
Ecco il risultato delle misure:
Presentazione cefalica
battito presente
MAF presenti
placenta anteriore
liquido amn normale
DBP 46.4 mm
CC 176.3 mm
CA 158.4 mm
LF 32.8 mm
LO 33.1 mm
Trigono 5.8 mm
DTC 21.4 mm
Peso (DBP) 363.61
Arteria uterina dx 0.45
Arteria uterina sx 0.52
Cosa ne pensate di questi valori?
Va bene che il femore sia così "cortino"? Ho altre 2 bimbe e non sono dei "giganti". Sono entrambe nate di 50 cm e ora la bimba di 3 anni è 88-89 cm, la bimba di 1 anno è 72 cm circa.

Inoltre sono un pò preoccupata per il fatto che abbiamo visto che ha il cordone ombelicale che da dietro al collo passa su entrambe le spalle e scende sulla pancia. Ancora pare non passare anche davanti al collo. La ginecologa mi ha solo detto che "non ci si fa niente". Immagino sia vero, ma questo quali problemi può comportare? Dovrò fare delle ecografie più frequentemente?
Se alla data del parto la bimba avrà ancora il cordone così come adesso (solo da dietro al collo in avanti) dovrò fare un cesareo? O se il cordone dovesse aver fatto un giro attorno al collo dovrò fare un cesareo?
In più la bimba quali problemi potrebbe avere se il cordone le si stringe attorno?
Con le prime 2 gravidanze per fortuna non mi è mai capitato.
E ora mi rimane difficile vivere serenamente gli ultimi 4 mesi di gestazione purtroppo.
Attendo un Vostro gentile consiglio sia in merito alle misure, sia in merito al cordone.
cordiali saluti e buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

riguardo al discorso del femore, la prima cosa da fare è vedere il commento in calce all'ecografia, se l'ecografista commenta tutto nella norma, è inutile e dannoso andare a cercare tante le volte ci fosse qualche anomalia.

Riguardo al cordone, vorrei sfatare (magari una volta per tutte, a beneficio anche delle altre persone che ci leggono) una leggenda metropolitana: i bambini non si strozzano con il cordone, nascono benissimo e non c'è nessun tipo di pericolo. La percezione di pericolo dal cordone è del tutto immotivata, mentre a volte altri comportamenti, non percepiti come pericolosi, vengono ignorati.
In particolare mi riferisco ai possibili danni prodotti da una alimentazione eccessivamente ricca in dolci ed in zuccheri semplici, che favoriscono il diabete gestazionale, l'eccessivo aumento di peso, ed in ultimo il rischio di gestosi, con tutto quello che comportano queste condizioni.

Il decorso del cordone non deve essere segnalato in ecografia, perchè non ha alcun valore, e anzi si crea un danno irreparabile, nel momento in cui si genera ansia. Secondo me, alcuni medici dovrebbero imparare il peso che hanno le loro parole.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Pontello,
La ringrazio per la Sua risposta. Le spiego meglio che la mia preoccupazione non è lo strozzamento nella pancia perchè so che non si strozzano, a meno che non si faccia un nodo stretto da impedire il passaggio regolare di ossigeno al feto. La mia preoccupazione ora risale a quando sarà il momento del parto. Nella mia città mi hanno detto che per il cordone attorno al collo non si fa un cesareo programmato.
Ciò che chiedo io è: dal momento che non è possibile vedere la lunghezza del cordone, dovesse essere questo corto (come era per la mia prima bimba nata), cosa succede? Mi faccio tutto il travaglio, arrivo al momento del parto e solo lì si vede che il cordone è corto? E a quel punto cesareo? E nel frattempo se si arrecano danni al feto?
Insomma, vorrei capire un pò da Lei cosa succede in caso di cordone corto attorno al collo. Ho letto (sbagliando) molti articoli su internet in cui c'erano testimoninze di persone con mezza faccia paralizzata a causa di nascita col cordone attorno attorno al collo che non fece arrivare ossigeno al cervello per un pò, Altre mamme testimoniano i loro bimbi non in vita a causa di ciò.
Le chiedo: c'è qualche mezzo per prevenire conseguenze irreparabili? C' è qualche scrupolo da poter prendere per evitare che durante il parto il cordone non faccia arrivare ossigeno al cervello e danneggi il feto? Ecco la mia paura.
In attesa di un Suo gentile riscontro,
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

come indicato nella mia replica, il cordone non arreca nessun danno, nè prima della nascita nè durante, se non in casi di eccezionale rarità.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Pontello,
ho eseguito un nuovo controllo a 24+4 settimane. Ecco i parametri:
DBP 60
CA 201
FL 42
Le chiedo se a Suo avviso la crescita è nella norma.

Inoltre non abbiamo visto la bimba in viso in quanto era girata a pancia in giù (verso la mia schiena), e oltretutto è podalica. le mie prime 2 figlie nelle varie eco non le ho mai viste podaliche, ma sempre cefaliche.
Fino a quale settimana di gestazione c'è "speranza" che la piccolina si metta in posizione cefalica?

Infine la mia ginecologa mi ha detto che a Rimini nell'ospedale eseguono la "manovra manuale" di rotazione del feto in posizione cefalica. E' consigliabile a Suo avviso o è dolorosa per me o rischiosa per il benessere del feto? (non ne ho mai sentito parlare e la mia ginecologa me l'ha solo accennato mentre uscivo dall'ambulatorio).
Ho letto che potrebbe rompersi la placenta o causare la rottura degli arti del feto. In più io avendo la placenta anteriore ho capito che sia più difficile tale manovra.
Attendo un Suo gentile riscontro, soprattutto in merito ai parametri di crescita.
Grazie e buona giornata
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la crescita viene valutata dall'ecografista in base alle misure dell'eco corrente, di tutte le eco precedenti, riportate sulle curve specifiche e ricostruite nel tempo. Per questo non è possibile fare una valutazione online, e ci rimettiamo al parere dell'ecografista.
Se nel commento all'eco c'è scritto che va tutto bene, non c'è motivo per pensare diversamente.

La presentazione podalica solitamente si converte in cefalica entro le 32-34 settimane, in alcuni casi anche più tardi.
Personalmente non sono a favore della manovra di rivolgimento, che trovo cruenta. Sono convinta che se il feto rimane podalico qualche motivo c'è sempre.

L'agopuntura per il rivolgimento fetale non dà effetti collaterali, ma mancano prove della sua efficacia ai fini del rivolgimento (delle mie pazienti che l'hanno praticata, non si è avuto il rivolgimento in nessun caso).
[#6]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Pontello,
Le indico le misure visualizzate nelle varie eco per poter così valutare la crescita fetale:
11+3: DBP 18 LVS 53
12+4: DBP 23 CRL 64
16+6: DBP 39 CRL 110 femore 21
20+4: DBP 46.4 CC176.3 CA 158.4 Femore 32.8 Omero: 33.1 Peso stimato 363 grammi
24+4: DBP 60 CA 201 Femore 42
28+4: DBP 74 CA 260 Femore 53
31+2: DBP 79 CA 285 CC 285 Femore 58 Indice di pulsatilità ombelic (PI) 1.14 Peso fetale:+/-15% 1840 grammi
Le chiedo di valutare l’andamento della crescita, in quanto dall’ultima ecografia, l’ecografista mi ha detto che è “una bambinona” e vedendo la corporatura dei 2 genitori più dall’analisi delle dimensioni (altezza peso) delle 2 sorelle precedenti (che sono sul 10° percentile come noi genitori) ha detto che è un po’ grandina. Mi ha suggerito di parlarne con la mia ginecologa per togliere ogni dubbio su eventuali problemi tipo diabete gestazionale, etc.
Entrambe le sorelle alla nascita erano circa 3400 grammi
La mia ginecologa per 2 settimane è in ferie. Mi può gentilmente dare Lei un Suo gentile parere?
Premetto che non mai eseguito (per nessuna gravidanza) la curva glicemica. Ho però analizzato negli esami del sangue il glucosio: a 24+5 e a 27+5 era 90 nel range di 60_100.
Cosa mi consiglia di fare? Ritiene davvero siano misure “esagerate” per una bimba?
Attendo un Suo gentile riscontro,
cordiali saluti e buona giornata
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

come indicato in un precedente consulto, vanno viste le misure in relazione alle curve di crescita utilizzate dal suo ecografista. Le curve di crescita dovrebbero essere allegate al referto di ogni ecografia.