Dubbio crl 16 settimane

Salve, sono alla 18 settimana di gravidanza u.m. 04/12 ma da due settimane ho un dubbio che mi assilla.. alla 16+5 settimana per una forte sensazione di peso sovrapubica mi sono recata al P.S. per controllare che la gravidanza procedesse bene. Il ginecologo di turno mi ha visitata frettolosamente dando la colpa del mio fastidio al peso della pancia già evidente e dopo una ecografia transvaginale veloce con la quale mi ha confermato la buona salute del feto, mi ha liquidata. Una volta a casa ho controllato le immagini ecografiche e i valori riportati mi hanno messo in allarme.. BDP 34,6 mm corrispondente alla mia settimana di gestazione ma CRL 88 mm se non sbaglio relativo alla 14 settimana.. La mia paura è questa... il feto sta crescendo sproporzionato? Fino ad oggi non c'erano stati problemi, alla TN fatta alla 12+1 il CRL era 54,1 mm e il BDP 18,4 mm. Chiedo un vostro cortese parere..
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

dopo le 14 settimane non è prevista la misurazione del CRL, perchè è estremamente variabile a seconda della posizione del feto. Stia pure serena, non c'è nessuna anomalia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato oggi l'ecografia morfologica e vorrei un vostro parere circa l'accrescimento della bambina:
BDP 46,9 MM
CC 170,6
DTC 19,6
CA 137,7
FEMORE 28,2
OMERO 34,4
TIBIA 26
Peso stimato 271 gr.
Flussi ok.
Sono oggi a 12+1 settimane, ritiene che ci sia un ritardo di crescita e che il femore così corto assieme ad un basso peso stimato sia indicativo di qualche patologia o malattia?
Attendo con ansia un vostro parere.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la crescita del bambino viene valutata dal medico che esegue l'ecografia, in relazione alle tabelle di crescita e alle precedenti ecografie.
Fa fede quindi il commento in calce all'ecografia.
[#4]
dopo
Utente
L'esito della morfologica è: feto di dimensioni e anatomia regolari per epoca di gestazione, però a voce ci ha anche comunicato di controllare la crescita nel tempo e vedere se si mantiene sempre sullo stesso percentile o diminuisce... gradirei di cuore un suo parere.
Le riporto anche i dati della translucenza effettuata a 12+1 per poter valutare l'accrescimento.
CRL 54,1
NT 1,2
DBP 18,4
CC 67,7
La morfologica di cui ha i dati nel precedente messaggio è stata eseguita a settimane 21+1.
Saluti e grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

seguirei il consiglio del medico ecografista, senta anche il suo ginecologo, se è necessario fare esami aggiuntivi e a quante settimane eseguirli.