Tumore al seno in gravidanza

Buongiorno,
scrivo per chiedere informazioni riguardanti mia sorella.
39 anni, dimensioni seno 3a, storia clinica con un passato linfoma non Hodgkin(all'età di 28 anni), curato con chemio e radio (oltre un anno di terapie).
Attualmente aspetta una bambina, è al 4o mese di gravidanza, il tutto reso possibile grazie a fecondazione eterologa effettuata all'estero, dopo grosse dosi di progesterone assunte prima e durante il periodo di fecondazione.
Mia sorella ha sempre sofferto di fibroadenomi ad entrambi i seni, mai asportati o curati.
Pochi giorni fa si è accorta di un enorme crescita del seno destro, in seguito ad ecografia il responso è stato incerto(filloide?carcinoma?).
La massa è enorme,si sviluppa per circa 13 cm lungo tutto il seno, tengo a precisare che l'ultima ecografia risalente a 5 mesi fa non evidenziava nulla.
Oggi si è sottoposta ad ago aspirato, i risultati della biopsia a 10 giorni.
Vorrei sapere a questo punto realisticamente quali sono le prospettive:
1)in caso di filloide, cosa si fa?Prospettive per la gravidanza?Con una massa di queste dimensioni è necessaria la mastectomia?
2)potrebbe essere un carcinoma?in tal caso le grosse dimensioni del tumore abbassano le probabilità di sopravvivenza?speranze per la gravidanza?

Vi ringrazio per le cortesi risposte, spero di poterne capire un pò di più, in questo momento comprensibilmente difficile.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La velocità di crescita della massa fa pensare più ad un fillode che ad un carcinoma.

Ovviamente a distanza, senza una visita si possono solo fare ipotesi.

Ci aggiorni se lo desidera.

Stiamo discutendo con un gruppo di donne sull'insorgenza del tumore in gravidanza. Se vuole può intervenire (legga un certo numero di commenti per commprendere di cosa stiamo discutendo)

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Catania, La ringrazio moltissimo per la risposta.
Dagli aggiornamenti sembra che non ci sia interessamento dei linfonodi ascellari.
In via del tutto teorica, con un filloide di quelle dimensioni la cura elettiva è la mastectomia, giusto?
La gravidanza potrebbe essere portata a termine?
Ci sarebbe la necessità di chemio o radio?
So che stiamo parlando per ipotesi, ma vorrei poter sapere un pò di più riguardo all'argomento.
La ringrazio di cuore