Fibroadenoma multipli e gravidanza

Salve,
ho effettuato un'ecografia e mammografia ecco la diagnosi : il reperto clinico appare compatibile con fibroadenomi multipli di diametro da 1 a 3 cm.

Io ho fatto sempre uso di medicinali come l'etinilestradiolo e l'androcur perchè ho l'iperandrogenismo ed ovaio policistico, per avere gravidanze dovrei prendere clomid , queste cure vanno a stimolare il nodulo?
Avrò il controllo tra 6 mesi, ma ho un dubbio..io ho 34 anni e stavamo cercando di avere un secondo bimbo, se nel frattempo s'instaura una gravidanza cosa succede al fibroadenoma? e sconsigliabile avere gravidanze?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

>>se nel frattempo s'instaura una gravidanza cosa succede al fibroadenoma>>

non succederà nulla : al massimo crescerà di volume e non è neanche detto.
La possibilità di degenerazione è scarsa.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Catania,
la ringrazio per la risposta ed ho letto il suo riferimento.
Sapevo che difficilmente degenerava, forse mi sono esperessa male, dato che il senologo mi aveva accennato all'asportazione dei 2 fibroadenoma più grandi dopo il controllo, se avessi una gravidanza in questi mesi, può essere un problema? dovrei evitarla? ai fini dell'operazione credo di si, che venga rimandata, ma un eventuale aumento del volume può creare problemi al seno? io vorrei prima avere la gravidanza e poi valutare l'asportazione....lei me lo sconsiglia? lo chiedo perchè il mio medico non è stato molto chiaro su questa questione...
la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la diagnosi di fibroadenoma è certa non ci sono problemi in caso di incrementi di volume in corso di gravidanza.