Tensione seno e gravidanza

Egregi Dottori, il mio quesito è il seguente: da anni ormai soffro di tensione e dolore al seno, soprattutto il destro, ma a volte bilaterale, nei 4-5 giorni prima del ciclo e che scompare sempre dopo 1-2 giorni dall'inizio del ciclo. Il senologo l'ha classificata come mastalgia ciclica senza nulla di patologico (consigliandomi di assumere magnesio), ma non è questo il punto, volevo chiedere se il dolore e la tensione pre-ciclo è uguale, come intensità e tipologia, a quella della gravidanza. Sto cercando un bambino, il ciclo dovrebbe arrivare oggi e da 4-5 giorni ho quel gonfiore e quell'indolenzimento, però ho anche avuto un po' di nausea e mi sembra, ripeto mi sembra, non posso averne la certezza, di urinare più spesso del solito. Non voglio illudermi, so che probabilmente sarà solo mastalgia ciclica, ma volevo chiedervi se e in cosa differisce da quella da gravidanza.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è una risposta alla sua domanda perché la tensione gravidica è variabile ed incostante e per questo quanto mai inaffidabile per fare diagnosi indiretta di gravidanza.

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Nel suo caso però Le auguro che invece ...sia affidabile (^___^)

Tanti auguri
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto