Io sono in panico

Gentilissimi,
Mi potete aiutare con il seguente caso?
Volevo fare un check-up completo a mia madre, se le ho fatto anche la mammografia, ma non riesco a capire molto il risultato. Mi potete aiutare?
Vi spiego in pocche parole la situazione:
Mia madre ha 56 anni, ha avuto una isterectomia parziale a 35 anni, (problemi di cisti all'epoca, ma nessun carcinoma o varie cose, ed ad oggi non ha avuto problemi) mai fumato, e non beve. Dalle analisi del sangue tutto risulta secondo le norme, le ho fatto fare analisi di routine: globuli rossi, bianchi, formula generale del sangue, lipidemia, glicemia... Tutto secondo i limiti.
Non aveva nessun problema dalla palpitazione, ho solo insistito cosi per scrupolo. Non c'e' nessuno in famiglia che abbia mai avuto problemi al seno.
Intanto la risposta della mammografia e':
Si riscontra struttura densa Fibronodulare ACR III nel quadrante superiore laterale. Non si verificano microcalcificazioni o retrazioni cutane'e.
Si verificano diversi linfonodi ascellari.
La stessa cosa su entrambi i seni.

Io sono in Panico, e non vorrei alarmare mia madre prima di capirci qualcosa di piu' specifico.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Non c'è alcuna ragione di andare in panico.

Completerei precauzionalmente con una ecografia bilaterale per integrare con gli ultrasuoni l'esplorazione della mammelle.
[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottor Annoni. Un ultima domanda, un dottore Ginecologo mi ha datto come sua opinione di fare una biopsia. Crede che sia necessario?
La ringrazio!
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Aggiungerei l'ecografia e sulla base di questo referto si deciderà se procedere ad una agobiopsia.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille!
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto