Rischi da mastite

Gentile Dottore,
ho partorito il mio bimbo 40 giorni fa e l'ho sempre allattato al seno. Ma per ben 2 volte in due settimane ho avuto la mastite forte e tanta febbre. siccome sono allergica al paracetamolo , non ho potuto prendere la tachipirina , solo antibiotico e impacchi caldi..il ginecologo e il pediatra hanno concordato sulla inibizione del latte, purtroppo perchè ne avevo davvero tanto...per svuotare il seno durissimo e dolente del latte residuo in questi due giorni in cui prendevo dostinex, mi hanno detto di fare docce caldi e svuotarlo manualmente a casa...e cosi ho fatto ...ieri specialmente che era pienissimo e molto doloroso , ho manualmente fatto uscire tanto latte partendo dall'alto della mammella , e anche da sotto le ascelle fino a scendere ...ora tutta sta premessa per arrivare al dunque: questa "manovra manuale e/o la mastite in se, puo' scatenare in futuro anomalie al seno o persino tumori? ...sono preoccupata perchè per svuotarlo comunque ho dovuto "torturarlo" un po '. e poi due mastiti in poco tempo..insomma il seno ha preso un bel trauma...avro' brutte conseguenze? puo' esserci correlazione tra tutto questo e un pericolo carcinoma in futuro?
ringraziando porgo distinti saluti?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla.
Quanto ha fatto e quanto Le hanno consigliato è corretto e non ci sono ragioni per rischi in futuro a causa di queste manovre.

Se lontano dall'allattamento si ripetessero questi episodi legga, soprattutto se è una fumatrice o una ex fumatrice,

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la sua gentilezza e le invio i migliori saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie a Lei