Dolore intercostale e fastidi al seno sx

Buongiorno, scrivo per chiedere informazioni riguardante un problema che mi affligge da 1 mese circa!! Spesso ma non tutti i giorni mi capita di avere delle fitte al lato sx tanto da togliermi il fiato. Ho provato a fare autopalpazione ieri sera ma sono nel periodo mestruale e mi sembrava appunto di aver sentito qualcosa di diverso nel sx rispetto al seno dx... Cosa potrebbe essere? In genere sono una persona molto ansiosa... Ho già prenotato ecografia mammaria per giovedì della prossima settimana. Ho 30 anni e ho paura di avere un tumore... Non ho mai effettuato una mammografia o ecografia mammaria.consigli? Sono in ansia ... Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 103 4 2
Il dolore all'emitorace, soprattutto se a fitte, non è indicativo di un tumore al seno. Inoltre non conviene effettuare l'autopalpazione in periodo perimestruale (prima o durante) in quanto il seno è in genere congesto e dolente. Attenda fiduciosa l'esame ecografico che ha prenotato.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia