Esito ecografia al seno

Mammelle po rappresentate con prevalenza della componente ghiandolo stromale in curi si inscrivono alcuni lobulazioni di tipo adiposo senza apprezzabili alterazioni circoscritte a sn.nel qsi della mammella destra si documenta la presenza di formazione solida,ipoecogena,di morfologia ovalare,delle dimensssioni di circa14.5x5.4mm compatibile con fibroadenoma.buona la propagazione del fascio ultrasonoro ai piani profondi.cute e sottocute indenni.a livello dei cavi ascellari,sono presenti alcuni piccoli linfonodi di tipo reattivo. Anticipatamente ringrazio. Silvia
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Gentile Signora
riporta l'esito di un'ecografia del seno che parla di un probabile fibroadenoma nella mammella dx. Non ci dice se si è sottoposta ad ecografia perché aveva avvertito il nodulo palpandosi il seno o se è un reperto solo ecografico. Inoltre non specifica se ha eseguito o no la mammografia. Qualora il reperto di un nodulo attribuibile a fibroadenoma compaia dopo i 40 anni, è buona cosa comportarsi con prudenza, effettuando anche una mammografia ed un agoaspirato per un esame citologico. Nel caso fosse confermata la diagnosi di fibroadenoma dopo questi esami si può tenerlo sotto osservazione misurandone le dimensioni a distanza di 5-6 mesi con una nuova ecografia. In caso di dubbio consiglio l'asportazione.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia