Referto ecografia al seno

Buongiorno.
Mia moglie, 30 anni appena compiuti, si e sottoposta ad un ecografia al seno dopo che la ginecologa cui si era rivolta aveva percepito al tatto un nodulo dalla stessa definito mobile.
L-ecografista ha rinvenuto il nodulo in questione, di 13 mm, e altri due noduli in corrispondenza dell-altro seno di circa 6 mm l-uno.
Ora, nel referto ha descritto il nodulo di 13 mm come mobile, ipoecogeno, a margini lievemente polilobati, concludendo come segue> E 3 / possibile fibroadenoma.
Definiva di verosimile analoga natura gli altri due noduli piu piccoli.
Concludeva consigliando agoaspirato, con la motivazione> a conferma diagnosi di benignita /

Al di la del referto riferiva a mia moglie che l-ago aspirato lo consigliava per completezza diagnostica, reputando tuttavia i noduli in questione benigni al 98%.

Chiedo se, a vostro modo di vedere, a fronte di una valutazione del genere, si possa attendere l-esito dell-ago aspirato con la tranquillita manifestata dall ecografista oppure se, al contrario, vi siano solide e consistenti ragioni di preoccupazione.

Ringrazio e saluto cordialmente.

G.C.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza senza avere consultato direttamente la documentazione non è possibile esprimere valutazioni, ma da quanto scrive ci sono tutte le ragioni per stare tranquilli e credo che l'indicazione all'agobiopsia risponda solo ad un criterio precauzionale in relazione all'età della paziente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Tanti saluti