Bottone mammario ????

Dottore, buonasera. Vi scrivo in merito a mia figlia. Ha 11 anni e mezzo ed il ciclo da circa 1. Già un paio di anni fa avevamo notato la comparsa del bottone mammario e dopo circa 2 anni, come mi aveva detto il pediatra, sono comparse le mestruazioni. La bimba ha un ciclo regolare, un po' doloroso ma mi sembra tutto nella norma. Ultimamente, però, ho notato la presenza, sotto l'aereola dx, di una pallina dura, rotonda e mobile. Lì per lìnon ci ho dato importanza, memore del bottone mammario ma adesso ....è un po' che è lì e non va via. Mi devo preoccupare ??? Cosa può essere ??? Grazie per una cortese risposta. Sono un po' in ansia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che ci siano ragioni per preoccuparsi da quanto scrive, ma comprenderà bene che solo con la visita se ne può avere conferma.

Tanti saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore, buongiorno e grazie della cortese risposta. Iera sera sono riuscita a contattare un ecografista di fiducia il quale molto gentilmente ha volutu vedere subito la bimba. Ebbene: fibroadenoma - misura 4*5 CM (non miilimetri...cm!!!) Si è stupito anche il medico, per via della giovanissima età della bimba. Mi ha rassicurato che non è niente di preoccupante per la salute della bambina ma ci ha anche detto che va tolto subito a causa delle dimensioni notevoli e del fatto che crede sua in rapida crescita. Oggi andiamo da un senologo di sua fgiducia che, intanto, spero confermerà la diadgnosi e poii ci indirizzerà dove di dovere. Capirà che sono un po' spaventata....Che ne pensa ????
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore....Le scrivo gli ultimi aggiornamenti. Siamo state poco fa dal senologo. Ha detto che è necessaria una biopsia per accertarsi se si tratta di fibroadenoma semplice oppure di un fibroadenoma filloide. Ci ha detto che nel caso fosse filloide è necessario togliere subito il nodulo in quanto sottoposto a rapido accrescimento. Nel caso fosse un fibroma semplice potremmo anche optare per un controllo periodico.
Ora..date le dimensioni del nodulo... potrebbe anche essere che si tratti di un filloide (anche se sono sicura che il "bottone mammario" che ho sentito 3 anni fa in realtà era il nodulo attuale, anche se parecchio più piccolo).
Cortesemente...mi spiega cosa succede adesso, nel caso sia un filloide ??? HO letto un po' in rete e OVVIAMENTE mi sono spaventata...filloide benigno, maligno, borderline... Già era una situazione un po' difficile (data l'età della bimba) ...adesso si complica anche di più...
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so cosa intenda per biopsia. Se intende una agobiopsia per esame istologico sono d'accordo. Se intende per biopsia una biopsia chirurgica NO.

Mi scusi ma la mammella della sua bambina si è sviluppata, non dico del tutto, o no ?
L'altra mammella si è sviluppata o no e quali sono le dimensioni della mammella controlaterale rispetto alla mammella dove ci sarebbe il fibroadenoma ?
Tenga conto che talvolta lo sviluppo delle mammelle può essere del tutto asimmetrico.

Prima di asportare il "nodulo" o bottone occorre essere sicuri. Anzi ultrasicuri !

Se si asporta il nodulo e invece si tratta della mammella l'intervento corrisponde ad una MASTECOMIA !

Non posso aiutarla a distanza, lo comprenderà bene, ma io prima dell'intervento farei una agobiopsia ecoguidata per avere maggiori informazioni e spero che sia stato questo il consiglio.

Sono eccezionali i tumori maligni a questa età, anche se vengono descritti, ma si tratta di eventi annedotici che vengono pubblicati con grande clamore.

Sono descritti casi di tumori anche a 3 anni di età o a 8 e 10 anni

http://www.leggo.it/ESTERI/tumore_al_seno_a_3_anni_guarisce_egrave_record_foto/notizie/-100095.shtml

Io ho asportato entrambi i seni ad una bimba di 14 anni per un sarcoma bilaterale, ma sono trascorsi 30 anni e non ne ho più visto di tumori al seno a quella età.

Quindi state tranquilli, e l'unica preoccupazione in questi casi è che si debba essere sicurissimi che quel "bottone" sia un nodulo della mammella e...NON un "abbozzo" della MAMMELLA, perché in tal caso la sua asportazione equivale ad una mastectomia irrimediabile.

Se si tratta invece di un fibroadenoma si può star tranquillissimi e non mi meraviglierei se cresce in fretta. A quell'età a volte il fibroadenoma cresce molto in fretta e pertanto ritengo improbabile l'ipotesi di un tumore fillode.

Tanti saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore, buongiorno e grazie della cortese risposta. Mi scuso se mi sono spiegata nale....è previsto per il prossimo venerdì un AGOASPIRATO, appunto per sapere se si tratta di un fibroadenoma semplice o filloide. Poi, a parere del senologo che ci ha visto, decideremo cosa fare. E' sempre stata molto precose: attualmente è alta 1.65 e pesa 55 kg ed i suoi seni sono entrambi formati anche se attualemnte il dx si nota un po' piu' grosso dell'altro. Mi auguro vivamente che tutto si risolva al più presto. Grazie ancora !!!