Fibroadenoma??

salve
volevo un vostro parere su un esame effettuato venerdi scorso

descrizione

cute e sottocute nella norma
tralci di cooper regolari
tessuto ghiandolare con note di mastopatia fibroadenosica bilaterali
tra i quadranti inferiori della mammella destra si visualizza formazione nodulare solida ipoecogena a contorni ovalari mm12x6 senza cono d'ombra, negativa all'ecd per vascolarizzazioni patologiche
a sn formazione cistica tra i quadranti superiori mm5
non actasie duttali
cavi ascellari :linfonodo ipertrofico a destra cm 0,8 con caratteristiche tipiche.altro elemento a sinistra caratteri simili
regioni areolari indenni.
naturalmente il prossimo passo e la mammografia considerando anche la familiarita
2 zie materne e sorella con k seno
mi chiedevo devo fere anche ago aspirato??
grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La diagnosi di fibroadenoma , di vecchia data, è probabile per le caratteristiche ecografiche della lesione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

>>mi chiedevo devo fere anche ago aspirato??>>

ASSOLUTAMENTE SI' se invece è di recente insorgenza, in considerazione della sua età e familiarità.

Inoltre in relazione alla familiarità sarebbe i caso non solo di fare i controlli (=Prevenzione Secondaria), ma soprattutto occuparsi (legga intanto) della

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta

avevo fatto una mammografia a giugno 2012 e non c'era nulla da tenere in considerazione , questa situazione e di recente insorgenza cmq domani faccio la mammografia.

tanti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
D'accordo
[#4]
dopo
Utente
salve

mammografia effettuata conferma quanto detto in ecografia quindi mi consigliano appunto per la familiarita' e la diagnosi ...eco ogni 6 mesi ,mammografia ogni anno

grazie per la sua disponibilita

cari saluti
[#5]
dopo
Utente
buongiorno
mi rifaccio viva dopo 6 mesi con controlli nuovamente fatti e asportazione del fibroadenoma confermato dall'esame istologico, l'intervento e' stato fatto lunedi scorso e il decorso post operatorio e' stato abbastanza tranquillo a parte una echimosi su tutta la mammella curata con reparil compresse e gel , mi chiedevo se devo fare un ecografia di controllo visto che stamattina e sopraggiunto a distanza di 10 gg dall'intervento un dolore sotto l'ascella tipo da infiammazione di linfonodo che a palpare sembra non esseci nulla

ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' sufficiente il controllo post-operatorio del chirurgo da quanto scrive