Fibroadenoma e pillola

Salve Dott. Catania,
ho visto che lei è tra i più interessati a rispondere ai consulti, volevo porle il mio,
ho 26 anni ho avuto una gravidanza a 20 anni, e da 6 anni prendo la pillola yasmine,
a seguito di una visita ginecologica la ginecologa mi ha fatto fare un ecografia mammaria perchè aveva sentito un nodulo, al seno sn mi hanno trovato due fibroadenomi uno di 15mm e l'altro di 7mm, la mia domanda è devo sospendere la pillola? è stata la pillola la causa di questi fibroadenomi?devo effettuare qualche altro esame?
la ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherà
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Non c'è alcuna correlazione tra l'insorgenza di un fibroadenoma e l'assunzione di estroprogestinici

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

2) L'assunzione di estroprogestinici rappresenta un "piccolo" fattore di rischio e quindi non ci sono problemi a meno che non sia presente un elevato rischio familiare di base ( diversi tumori della mammella e/o ovaio tra i familiari insorti prima dei 50 anni)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Catania,
quindi devo solo tener sotto osservazione il fibroadenoma facendo un ecografia ogni 4 mesi come mi è stato consigliato dalla senologa giusto?
O secondo lei c'è qualche altro esame che dovrei fare?
Grazie x la sua disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma se la diagnosi di fibroadenoma è certa non è neanche necessario fare controlli così ravvicinati. Stia tranquilla.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Le probabilità di degenerazione di un fibroadenoma sono trascurabili

Tanti saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie x la rassicurazione è la disponibilità, lei è veramente molto gentile e disponibile .
LE auguro di cuore un buon Natale.
Saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanti auguri anche a Lei