Dolore mattutino mammella, ascella, braccio

buongiorno! sono una donna di 62 anni, premetto che avendo un problema alla cuffia rotatoria della spalla destra ho fatto 6 mesi di fisioterapia con massaggi e tecar. Purtroppo un carcinome mi ha colpita alla mammella ds ho effettuato 8 chemio, sto ancora facendo il trastuzunab e il 20 settembre ho terminato l'ultima radioterapia, 30 sedute, fatte su mammella, ascella e clavicola. Sinceramente, non ho avuto nessun tipo di fastidio dalla radio nulla di nulla. sono circa 15 giorni (ne ho parlato all'oncologo quando mi ha visitata prima dell'infusione Herceptin, e al radioterapista alla visita di controllo), che dormo sul fianco sinistro, ma la mattina quando mi sveglio ho un dolore al braccio ds, all'ascella e sembra quasi che abbia un armadio sulla mammella. Mi alzo, e i dolori passano, anche perchè faccio esercizio alle braccia (non ho subito dissezione ascellare.ma mi hanno tolto 5 linfonodi). I medici dicono entrambi che la radio non c'entra niente, ma è la tendinite che si è riaffacciata, io invece sono convintissima che siano le conseguenze della radioterapia che mi ha bruciato i tessuti interni. Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo occorrerebbe una visita per fare una valutazione corretta.

Se i medici che l'hanno visitata escludono una correlazione con la radioterapia richiederei una conferma tramite VISITA ORTOPEDICA per fare il punto della situazione, perché ci sono cause EXTRAMAMMARIE di competenza ortopedica anche se il dolore è riferito alla mammella

Legga

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, comincio a pensare che la mia cara e povera mamma, quando aveva i dolori alle spalle e alle braccia, mi diceva -tutto è che piove e mi passa tutto-. In effetti è piovuto e il dolore è passato, ma cosa che non mi spiego è il perché questo dolore alla parte destra dove sono stata operata, si affacci di notte, pur dormendo e risvegliandomi sul fianco sinistro. Un mistero!
Buone cose a tanti cari auguri!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei una visita ortopedica ed avrà le risposte che cerca.

Ortopedica non oncologica.