Dolore fibroadenoma

Buonasera dottori,
Da circa un anno e mezzo circa, tengo sotto controllo un fibroadenoma di 9 mm (2 controlli, dimensione invariata).
La dottoressa mi ha raccomantado visite annuali e la prossima è prevista per fine giugno.
Il problema è che all'altezza del fibroadenoma sento dolore, al tatto specialmente. Continuo a toccarmi in quel punto. Sabato è stato l ultimo ggiorno di ciclo, ieri e oggi (lunedi e martedì) sento dolore.
Mi suggerite di fare la visita ora, senza aspettare giugno?
Può essere che toccandomi lo infiammo?
Da cosa può essere causato il dolore? Mi sto preoccupando ulteriormente.
Grazie!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo per il dolore non ravvedo la necessità di anticipare la visita. Ne parlerei semplicemente con il curante. Le cause del dolore possono essere diverse e possono essere attribuite anche alla presenza dello stesso fibroadenoma.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Si, dottore! È il dolore in quel punto che mi preoccupa.
Grazie mille peer l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Vorrei chiedervi un'ulteriore informazione.
È possibile che in questo periodo senta dolore nel punto in cui ho il fibroadenoma perchè continuo a toccarmi?
O può dipendere dai cambiamenti climatici?
Sono una persona ansiosa.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è possibile ( e quindi non mi toccherei più) oppure è possibile che di sé il fibroadenoma sia dolorabile, ma questo è un segno ulteriore che può star tranquilla
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
domani ho visita ed ecografia e sono molto in ansia.
Vorrei chiederle un chiarimemto sul suo ultimo consulto.
Come mai ha scritto
"è possibile che di per se il fibroadenoma sia dolorabile, ma questo è un segno ulteriore che può star tranquilla.."
Il dolore del fibroadenoma dovrebbe farmi stare tranquilla?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si, ovviamente non in senso assoluto