Grembiule anti raggi X

Gentile dottore,

ieri ho fatto una panoramica dentale digitale per controllare tre impianti. Mi e' accaduta una cosa che mi mette un po' in ansia. L'infermiera del dentista mi ha messo il grembiule protettivo il davanti per il dietro, quindi avevo la schiena coperta completamente, ma sul torace avevo solo una piccola pettorina che avrebbe dovuto stare sulle spalle. Purtroppo me ne sono resa conto a esame avvenuto. Ora mi chiedevo se oltre a non aver avuto il torace protetto, l'avere avuto il grembiule sulla schiena possa aver creato un assorbimento maggiore di raggi.

La ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
La quantità di raggi usati in odontoiatria è solitamente molto bassa.
Se non c'è una gravidanza in atto escluderei qualsiasi rischio , quale che fosse la posizione della pettorina.

Magari eviti di farsi un numero eccessivo di radiografie concentrate nel tempo.

Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Nessuna gravidanza, la mia preoccupazione era soprattutto per il seno visto che ho familiarita' per quel cancro. Per la quantita' di raggi, spero non sia un problema il fatto che due settimane prima avevo fatto l'annuale mammografia di controllo.

Grazie ancora dell'attenzione

Cordiali saluti