Utente 233XXX
Salve,
ho notato che questa domanda è spesso stata posta ma molte cose non mi sono ancora chiare.
Inizio col dire che mi è stato trovato un fibroadenoma di circa 1cm al seno destro.
Considerando che prendo la pillola da un anno e mezzo (seppur dopo aver scoperto il fibroadenoma mi è stato consigliato di fare una pausa e non la prendo da 3/4 mesi), il mio medico di base mi ha chiesto di prendere in considerazione l''idea di dover smettere di prendere l''anticoncezionale (uso Gestodiol a dosaggio 20mg) mentre una ginecologa mi ha detto che non c''è una correlazione, un''altra ha negato ma senza molta convinzione come a dire più "forse".
Secondo lei è meglio smettere di prenderla?
è più probabile che il fibroadenoma insorga se ci sono casi di tumori in famiglia?
è possibile che il fibroadenoma si moltiplichi o espanda?
La causa può non essere la pillola giusto?
Spero veramente di poter ricevere risposta a questa mia domanda.
Ringrazio anticipatamente anche solo per il tempo impiegato a leggere questa mia domanda/richiesta.
Distinti saluti.

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
1) Non c'è alcuna correlazione tra l'insorgenza di un fibroadenoma e l'assunzione di estroprogestinici

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-fibroadenoma-devo-operare.html

2) L'assunzione di estroprogestinici rappresenta un "piccolo" fattore di rischio e quindi non ci sono problemi a meno che non sia presente un elevato rischio familiare di base ( diversi tumori della mammella e/o ovaio tra i familiari insorti prima dei 50 anni)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-indicatori-rischio-carcinoma-mammario.html

Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com