Fibroadenoma al seno

Buonasera,ho 28 anni e due fibroadenomi al seno di 19mm e 12 mm..mi conviene toglierli o aspettare e continuare a tenerli sottocontrollo..??
Ho per altro sentito parlare della terapia con gli ultrasuoni che permette di evitare tagli e cicatrici..??
Che mi dite?
Grazie della cortese risposta.
Claudia.
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
I fibroadenomi sono formazioni benigne che possono essere conservate anche a lungo. Potrebbero prendere a crescere in seguito a scompensi di tipo ormonale.
Solitamente vi è indicazione alla rimozione chirurgica quando i fibroadenomi superano i 25 mm. e determinano dolore.
Il parere della paziente è importante.
L'asportazione completa per via chirurgica evita le recidive, altre metodiche dubito possano garantire tali complicanze.
Nel suo caso io aspetterei.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Pellegrini la ringrazio della gentile risposta,ci tengo pero a riferirle visto che mi consiglia di aspettare che i miei fibroadenomi sono gia aumentati passando nell'ultimo anno da 9a12mm e da 14a19mm.per cui sono una massa che insieme superano i 25mm....mi consiglia ancora di aspettare?
Grazie.Claudia.
[#3]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Lei ha scritto "due fibroadenomi al seno di 19mm e 12 mm".
Non avendola mai visitata pensavo fossero due formazioni separate e distinte.
Se invece sono così vicine da determinare un effetto massa, del tipo che ha descritto, e lei ha dolore oppure una qualche forma di disagio allora la soluzione chirurgica è certamente da prendere in considerazione. La velocità di crescita riferita all'ultimo anno mi sembra importante. Dagli ultimi dati riferiti, quindi, direi che l'intervento è indicato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.Pellegrini,terro sicuramente in considerazione la sua opinione,io non ho nessun tipo di dolore se non forse qualche piccolo fastidio in prossimità del ciclo ma sicuramente negli ultimi due anni sono cresciuti in modo costante.
Ringraziandola del suo parere le auguro una buona serata.
Claudia.