Sospetto fibroadenoma

Salve sono Valentina. .mio padre ha eseguito una mammografia dove gli hanno trovato dietro al capezzolo un sospetto fibroadenoma di un centimetro e mezzo ma gli è stato sconsigliato di fare sia l'ago aspirato sia l'eventuale asportazione in quanto cardiopatico e in terapia con anticoagulante.ora mi chiedo come facciamo a star tranquilli con questo nodulo se non può fare un intervento perché molto rischioso per emorragia? Come dobbiamo comportarci? Ringrazio in anticipo . cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordissimo intanto con l' indicazione all'agobiopsia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Quale è l'età di suo padre ?

Tutti i giorni eseguiamo interventi su cardiopatici ed in terapia anticoagulante
senza alcun problema con le dovute cautele del caso.

Tanti saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. .mio padre ha 60 anni..i medici gli hanno detto che questo nodulo si è formato a causa dei farmaci che prende..può essere?e poi perché ci hanno detto che asportarlo comporterebbe un elevato rischio di emorragia?
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. .mio padre ha 60 anni..i medici gli hanno detto che questo nodulo si è formato a causa dei farmaci che prende..può essere?e poi perché ci hanno detto che asportarlo comporterebbe un elevato rischio di emorragia?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che non ci sono contrindicazioni (si sospende l'anticoagulante- o meglio si cambia il tipo di anticoagulante) per l'intervento.

A 60 anni prima dell'intervento o di preoccuparsi delle emoragie occorre fare una DIAGNOSI, che ancora non c'è, perché sulla diagnosi di fibroadenoma nutro qualche perplessità.
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione dottore..ma perché sostiene di avere delle perplessità riguardo al fibroadenoma?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perché 60 anni è una età ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma (anche se possibile).