Seno differente

Gentili dottori, sono una mamma bis di 30 anni, ho partorito il mio secondo figlio quasi 11 mesi fa, e da allora allatto esclusivamente al seno, senza avere avuto particolari problemi fin dall'inizio, tranne vari episodi di ingrossamento di una mammella con relativo dolore e arrossamento che perdurava per circa 4/5 giorni, per poi scomparire e ritornare dopo qualche settimana (anche all'altra mammella) e questo a mesi inoltrati dall'inizio dell'allattamento. Da circa 4 mesi, il mio seno è diverso. La mammella destra dalla sinistra si passano una taglia di reggiseno di differenza. Questo fenomeno, a volte è più marcato di altre volte, ma c'è sempre una notevole differenza. Preoccupata dalla cosa, che non cambiava sia se allattavo più a sinistra che a destra, ho fatto una prima ecografia a luglio in un centro privato, dove il dottore mi ha tranquillizzata dicendo essere forse una conformazione che ho sempre avuto, ma che adesso con l'allattamento è più evidente. A settembre ne ho fatta un'altra di ecografia, in ospedale al reparto di senologia, quel giorno era meno evidente la cosa, ma comunque la dottoressa ha visto la differenza di volume, e pure lei facendo l'ecografia non ha trovato niente di rilevante. Mi ha solamente chiesto, se questa differenza di volume tra le mammelle, la avevo anche prima di allattare, ma io non ricordo ci fosse tale differenza, erano uguali. Ora io sapendo che uno dei possibili sintomi caratteristici di un cancro al seno, è la differenza, sono preoccupata nonostante le due ecografie, e per questo sono qui a chiedervi se c'è bisogno di fare altro oppure posso tranquillizzarmi. Se devo fare una visita più approfondita da un senologo, una mammografia, o semplicemente se ciò dipende dall'allattamento, adottare qualche metodo, per far si che la mammella ritorni uguale all'altra. Vi ringrazio anticipatamente, saluti e buona domenica. Tiziana
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì, è possibile che una asimmetria lieve possa diventare più marcata e possa accentuarsi con la gravidanza e l'allattamento.

Escluderei la presenza di un tumore che interferisce con il volume di una intera mammella perché l'incremento senz'altro lo rileverebbe una ecografia tra l'altro eseguita più volte.

La mia ovviamente è una deduzione logica su quanto Lei riporta.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica