Sospetta metastasi ossea

Gent.mo Dott. oggi abbiamo ritirato la tac effettuata da mia madre(67 anni) per un forte dolore al bacino ed è stata fatta anche all'addome; Le anticipo che nel 1999 ha subito un intervento alla mammella con parziale asportazione e da allora non ha avuto alcun problema. La relazione della tac dice: Si effettua studio dell'addome in condizioni di base e dopo mdc in fase arteriosa e portale.
Non alterazioni focali a carico degli organi parenchimatosi dell'addome superiore. Non adenomegalie retroperitoneali.
Esiti di isteroannesiectomia.
Alterata densità e patologico enhancement dell'osso ischio di dx, con interruzione della corticale e presenza di tessuto sostitutivo che infiltra la muscolatura limitrofa. CONCLUSIONI: verosimile lesione ripetitiva dell'ischio dx, con interruzione della corticale ed iniziale estensione nei tessuti muscolari adiacenti, in pregresso intervento per K mammario.
Utile scintigrafia ossea
Adesso mi chiedo, se come si sospetta, si tratti di una metastasi, quali potrebbero essere le cure e la loro efficacia.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non è purtroppo possibile dirlo, fino a quando non si capisce l'entità e la natura della lesione. Ci sono dei protocolli terapeutici per ogni tipo di cellule "cattive", e si può fare una radioterapia mirata per cercare di ridurre l'estensione della lesione e, soprattutto, il dolore.
Per adesso, è fondamentale la ricerca di altre possibili lesioni e quindi contattare l'oncologo.
In bocca al lupo,
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica