Vs parere su eco e mammografia

buonasera, gentilissimi dottori scrivo per conto di mia moglie abbiamo deciso di effettuare l'esame vista l'eta' prox ai 50...vi descrivo l'esito del controllo per un vs parere.
Corpi ghiandolari densi displasici.
non rilevabili immagini da riferire a lesioni focali ne microcalcificazioni patologiche.
il controllo etg,a supporto,dimostra la presenza di formazioni cistiche nel qs dx,1.5 cm 0.57 cm. e nel qse di minuta formazione ipoecogena verosivilmente solida, del diametro 0.8 cm riferibile a fibroadenoma.
cavi ascellari liberi...
gentilmente vi kiedo un vs parere medico..certo di una vs cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto è tranquillizzante.

C'è una obiezione però. Se il cosiddetto fibroadenoma era già stato rilevato in passato non farei più nulla.

Se no o se ha eseguito l'esame per la prima volta sarebbe prudente richiedere una agobiopsia ecoguidata sul nodulo, perché 50 anni è da considerare una età ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentilissimo dottor Catania, grz per la sua risposta..questa e la seconda mammografia la prima e stata fatta nel 2012 e le riporto quanto scritto.
mammografia bilaterale.
seno fibrotico ed adiposo
proflilo cutaneo e spazio adiposo sottocutaneo regolari.
non si rilevano immagini di lesioni infiltrative o calcificazioni.
controlli periodici.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la mammografia precedente non rilevava il nodulo è indicata una agobiopsia precauzionale, stante l'età

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Ci aggiorni se lo desidera
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buongiorno dottore...mia moglie ha prenotato una eco+mammografia, visto che sono trascorsi piu di 12 mesi..faccio il tutto e casomai ciaggiorniamo..grz di tutto.
ps ma la agobiopsia ha delle controindicazioni?
e dove poter eventualmente effettuare il tutto.......siamo residenti in sicilia...ma possiamo anke spostarci..per aver piu sicurezza e miglior controlli...mi dia qualke suo consiglio grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
letto ok..puo eventualmente consigliarmi qualke centro....
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buonasera dottore,,le scrivo perche' come percorso diagnostico mia moglie ha rifatto la mammografia e ecografia del seno.
ECOGRAFIA
esame eseguito con sonda lineare ad alta frequenza da 12 mhz
mammelle normoconformate ed ecostruttura fibroghiandolare con
presenza di formazioni cistiche bilaterali del diam max di 33mm
circa nel QSE dx.
le altre cisti max 7/8mm
non linfoadenopatie ascellari
si consigliano controlli periodici.
TOMOSINTESI MAMMARIA BILATERALE
struttura mammaria di tipo fibroghiandolare
non si riscontrano alterazioni con le caratteristiche mammografiche di evolutivita'.
d'ambo i lati si repertano opacita' con caratteristiche benigne la maggiore della quale quali a destra al passaggio tra i quadranti superiori delle dimensioni circa di 37mm.

in merito le sarei lieto di un suo parere grazie