Responso mammografia ed ecografia
Buongiorno, ho appena fatto una RX Mammografia con il seguente esito: L'indagine mammografica, completata con l'esame clinico ed ecografico non documenta lesioni sospette per patologia neoplastica. In particolare non si apprezzano formazioni nodulari solide sospette per lesione neoplastica. Presenza di impianto protesico bilateralmente ( fatto 5 anni fa ). Struttura mammaria a carattere denso con scarsa componente adiposa bilateralmente. L'esame ecografico delle due regioni ascellari documenta la presenza di linfonodi nettamente aumentati di volume ( cm. 1,7 ) con accentuazione della corticale anche se mantengono nella norma il rapporto cortico-midollare ( linfoadenomegalia aspecifica ); si consiglia riguardo videat interni stico ed indagini ematochimiche. In relazione all'età si consiglia controllo mammografico ed ecografico annuale e l'autopalpazione mensile del seno.
Vorrei avere un consiglio su cosa fare. GRAZIE per l vostra disponibilità
Vorrei avere un consiglio su cosa fare. GRAZIE per l vostra disponibilità
Il significato dei referti depone per una situazione non affatto allarmante. Farei consultare i referti al collega che ha richiesto gli esami.
Utente
Grazie per avermi risposto con celerità, ma l'esame da me effettuato non è stato richiesto da alcun medico, devo rivolgermi al mio ginecologo? oppure al medico di famiglia? Grazie
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2k visite dal 05/10/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.