Nodulo seno

Buongiorno
ieri mattina mia moglie è andata per il solito controllo ginecologico e Le è stato trovato un polipo uterino di circa 3cm. L'operazione mi è stato detto che non è un grosso problema ma la mia preoccupazione è dovuta al fatto che il ginecologo Le ha rilevato anche un piccolo nodulo in prossimità del capezzolo.
Le hanno prelevato un piccolo campione per fare esami e tra una decina di giorni le faranno sapere.
Il ginecologo ha detto che potrebbe essere un ascesso come anche un tumore , e in quel caso bisognerebbe procedere con chemioterapia.
Capisce bene che siamo molto molto in ansia soprattutto perchè non so se il polipo uterino possa essere messo in relazione con il nodulo mammario.
Ci siamo fatti mille domande .
Mia moglie ha 33 anni e una volta all'anno fa controlli regolari dal ginecologo.
Cosa potrebbe essere questo nodulo? ripeto...il polipo uterino non mi preoccupa.
Il ginecologo ha detto che il fatto che sotto le ascelle abbia un paio di "palline" sono dovute al fatto che il fisico rileva qualche infiammazione e quelle ghiandole si gonfiano.
Ora sono confuso e preoccupato.

cosa ne pensate?

vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Purtroppo i dati forniti sono incompleti. E' stata fatta un'ecografia? La distinzione ecografica tra nodulo solido e tumore è abbastanza agevole. Se è stato effettuato un prelievo di materiale dal nodulo con agoaspirato si deve attendere il risultato per poter dire qualcosa. Mi faccia sapere.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Utente
Egr Dottore
innanzitutto grazie per la risposta.
come può capire e forse intuire la mia preoccupazione è tanta anche perchè non conosco la materia.
Ieri hanno chiamato dall'ospedale dicendo che si tratta di ascesso mammario e che mia moglie dovrà rifare un controllo tra tre mesi .
Ora ha dolore al capezzolo ma i linfonodi sotto le ascelle sembrano spariti.
Le hanno detto però che forse non potrà allattare e che comunque tra tre mesi si valuterà la cosa.
Per l'analisi hanno una usato una siringa e estrapolato il pus dal capezzolo .
La mammografia non è stata fatta e a quando mi risulta neanche l'ecografia.
mi chiedo : non sarebbe meglio se la portassi privatamente per fare questi esami? la mammografia è prenotata per febbraio.

Le hanno detto che il pus potrebbe formarsi ancora e a quel punto dovranno valutare e capire bene . Sono molto confuso. Ma se è solo pus che complicazioni può dare? perchè parlare di controllo presso il centro tumorale di Milano tra tre mesi e dovesse comparire ancora qualcosa?

grazie ancora
[#3]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Un ascesso mammario non implica nessun rischio aggiuntivo di tumore. Non conviene inoltre effettuare esami come la mammografia a breve distanza da un episodio infiammatorio quale è l'ascesso perchè sarebbe molto dolorosa. Un'ecografia sarebbe utile, magari solo per valutare la presenza di cisti mammarie che sono la prima causa di un ascesso in una paziente che non sta allattando. Il pus si può riformare se l'infezione non è stata completamente risolta: le hanno dato antibiotici?
[#4]
dopo
Utente
Da quello che mi ha detto mia moglie ,Le hanno aspirato il pus e somministrato un farmaco , ma antibiotici da prendere ora a casa per via orale non ne abbiamo.
Le hanno solo detto di tornare tra tre mesi.

Lei ritiene che Il fatto che abbia anche un polipo uterino che deve eliminare tra una settimana , possa essere un problema legato anche all' ascesso ?

non credo che le cose possano essere associate ...o sbaglio?
può capire bene che trovarsi con una operazione all'utero ( 3cm di polipo) , un ascesso ( ma prima Le avevano detto che poteva essere di tutto....) al seno, e un test preliminare della tubercolosi positivo il tutto in una settimana non è piacevolissimo

ora per fortuna la tubercolosi è stata allontanata facendo lastre , che hanno escluso la malattia. siamo in attesa anche qui degli esami del sangue per verificare che non vi sia comunque infezione.

[#5]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Come giustamente dice lei non c'è nessuna correlazione tra l'ascesso mammario e il polipo uterino. Giusto il suggerimento di controllare tra tre mesi. Mi rendo conto del vostro disagio e della tensione emotiva ma credo che possiate stare tranquilli,