Familiarità e prevenzione

Egregi Dottori,

ho 40 anni, non ho avuto gravidanze, non assumo la pillola, da 11 mi sottopongo annualmente ad ecotomografia bilaterale mammaria e da 6 anche a mammografia.
Mia mamma lo scorso anno, all'età di 69 anni, ha avuto un carcinoma mammario (Esito istologico:
Carcinoma mammario infiltrante neuroendocrino variante solida, moderatamente differenziato (G2).
Invasione vascolare perineoplastica: non evidente sulle sezioni esaminate
Carcinoma in situ associato alla neoplasia: assente
Il diametro maggiore del carcinoma invasivo misurato microscopicamente e' di mm: 12
Margini di resezione: indenni
Il carcinoma invasivo giunge a mm 4.0 dal margine prossimo di resezione (margine craniale)
Parenchima circostante la neoplasia: mastopatia fibrocistica con metaplasma apocrifa ed estasia duttale.
Aspetto recettoriale ed indice di proliferazione della popolazione neoplastica
( metodo immuniistochimico eseguito su incluso A4):
Ricerca recettori intranucleari per estrogeno: presenti nel 100% delle cellule neoplastiche.
Ricerca recettori intranucleari per progesterone: presenti nel 98% delle cellule neoplastiche.
Lieve ed incompleta immunoreattivita' di membrana per Her2/neu (antisiero policlonare DAKO) nel 40% delle cellule neoplastiche (score 1+)
Indice di proliferazione della popolazione neoplastica (MIBTEL -1): 20%
Espressione di sinaptofisina : presente nel 97% delle cellule neoplastiche.
Espressione di cromogranina A: presente nel 45% delle cellule neoplastiche.
Espressione di CD56: presente nel 50% delle cellule neoplastiche.

Non evidenza di residui neoplastici.
Stadiazione istopatologica: pT1cN0(sn)

Ora è in cura con Femara a la prima mammografia di controllo ha avuto un buon referto.
Il mio medico curante (ginecologo) ed il mio ginecologo storico sono ora in acceso dibattito riguardo al mio protocollo di prevenzione.
Il mio curante sostiene che fare la mammografia ogni anno AUMENTEREBBE solo il rischio per via delle radiazioni e quindi suggerisce una cadenza biennale mentre il mio ginecologo preferirebbe che effettuassi la mammografia su base annua.
Ovviamente mi trovo un pò in difficoltà nella scelta e sarei felice di avere un vostro parere.
Riporto referto della mia ultima mammografia ed ecotomografia bilaterale risalente ad ottobre 2012:
L'esame mammografico, eseguito nelle proiezioni cranio-caudale ed obliquo-esterna e l'ecotomografia confermano, come già segnalato nei precedenti controlli, dei corpus mammae di aspetto cotonoso per la presenza di aree iperecogene fibrose ed adenosiche ed una pressochè nulla, fisiologica involuzione adiposa.
Si osservano sporadiche microcisti d'ambo i lati ed un'area ipoecogena, di circa 6 mm, di presumibile natura fibroadenomatosa al quadrante supero-esterno di destra (anch'essa immutata ai succitati controlli).
Cute, sottocute e regioni capezzolo-areolari sono nella norma.

Ringrazio chiunque mi risponderà.

M
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei la mammografia annuale.

Per il follow-up di questo tumore sulla base dei fattori prognostici allegati è sufficiente un monitoraggio di minima. Ma nel monitoraggio di minima è inclusa la mammografia ANNUALE.
Quindi ripeta la mammografia ANNUALE

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

P.S.
Quella programmata non è Prevenzione (si chiama impropriamente Prevenzione Secondaria, ma non previene un bel nulla : ci dice solo che tutto va bene oppure che "ci risiamo" !)

La Prevenzione vera (per questo si chiama Prevenzione Primaria) è altra cosa

Legga

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

...e ovviamente vale anche per le figlie (^____^)

Tanti saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Catania, consulto chiarissimo e molto interessante!

Buona domenica!

M.