Considerando che ho il seno piccolo

Gentili medici,
ho 41 anni. Ogni mese dopo le mestruazioni eseguo regolarmente l'autopalpazione del seno. Al momento non ho mai riscontrato alcuna alterazione.
Considerando che ho il seno piccolo, l'autopalpazione è sufficiente per la prevenzione del tumore al seno? Se non lo fosse, alla mia età è indicata l'ecografia o la mammografia?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non l'ha mai fatta alla sua età farei una mammografia di base.

L'autopalpazione è utile ma ha molti limiti.

Dopo questa Io Le consiglierei di fare meno controlli (=Prevenzione secondaria) e più Prevenzione Primaria

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione mostratami, seguirò il suo consiglio
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, il mio medico mi ha detto che, non avendo avuto gravidanze, la mammografia, considerata la mia età è inutile. in effetti questo è un dato che non le ho fornito. Potrei sapere la sua opinione alla luce di questo dato? Non so se abbia il suo peso sapere che mi è stato diagnosticato un fibroma uterino di 10 cm.
Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa rispondere, perché io di solito quando calcolo il rischio totale a chi a 41 anni non ho avuto gravidanze aggiungo un RR (Rischio Relativo) aggiuntivo di 1,5.

Ma può darsi che sia io a sbagliarmi (^__^)
[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie. Seguirò il suo consiglio.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pertanto...cerchi di fare la mammografia (^_____^)
[#7]
dopo
Utente
Certamente! Ho tentato di fare la prenotazione, ma l'operatrice ha detto di richiamare il primo giorno del ciclo. Ora, il primo giorno del ciclo dovrò sottopormi a terapia con analogo del GN-RH a causa del fibroma. Secondo il ginecologo dovrei avere la mestruazione 15 giorni dopo l'iniezione.
L'operatrice mi ha invitato a parlare col senologo per sapere se fare la prenotazione il primo giorno dell'effettivo ciclo o il primo giorno di quello successivo alla terapia.
Potrebbe gentilmente chiarirmi nuovamente le idee? Grazie mille.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non posso mi dispiace perché queste disposizioni hanno confuso le idee...anche a me (^__^)
[#9]
dopo
Utente
Grazie ugualmente. Pensi in che situazione si trova il paziente!
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
come da lei consigliatomi ho eseguito la mammografia. Il referto integralmente dice quanto segue:

- NON SI APPREZZANO LESIONI FOCALI. SCARSA NODULAZIONE IRREGOLARMENTE DISTRIBUITA. MODESTI SEGNI DI ECTASIA DUTTALE. PICCOLO LINFONODO AL CAVO ASCELLARE DI DX -

Posso chiederle se è tutto ok o se c’è qualcosa che non va? In tal caso ha qualche suggerimento da darmi? Grazie mille anticipate.

PS: Ho letto i link relativi alla prevenzione primaria da lei inviati. Devo dire che il mio stile di vita corrisponde a quanto esposto. Grazie ancora.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla è tutto normale.
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora e un grazie per la tempestività delle sue risposte.