Prevenzione

Buongiorno,

dopo aver ricevuto rassicurazioni su un primo esito dubbio di un esame mammografico a cui mia moglie si è sottoposta da alcuni mesi, Vi pongo un paio di domande alle quali spero possiate dare una risposta:

1-è soggetto più a rischio una donna che ha avuto una gravidanza ma che non ha allattato o una donna che non ha avuto gravidanze?
2- quando e se è consigliabile sottoporsi al test genetico BRCA1-BRCA2 per verificare il rischio di contrarre un tumore al seno/ovarico e se è un esame costoso e che possono fare tutte indipendentemente dalla familiarità.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
Fabio
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
1) La gravidanza e l'allattamento non rientrano tra i fattori di rischio....ma tra i fattori di PROTEZIONE per via dei "cambiamenti" benefici che comportano la gravidanza e l'allattamento.

2) Ma sta scherzando ? (^____^)
Non considerando l'alto costo dell'esame , il test non può essere richiesto da un utente-paziente, ma a seguito di un test oncogenetico (colloquio multidisciplinare) nel corso del quale si fa un calcolo del rischio , ma sempre partendo da una storia FAMILIARE.

E se vuole fare veramente Prevenzione per ridurre i rischi

1) ATTIVITA' FISICA

2) Alimentazione

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Tanti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dr. Catania,

La ringrazio molto della risposta e dei suggerimenti, ne farò tesoro.

Buona giornata
Fabio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Di nulla
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia